Esito citologico secrezioni seno

Buongiorno, ho 37 anni e durante una visita di controllo la senologa ha rilevato una secrezione chiara dal seno destro, mi ha prelevato il liquido e lo ha fatto esaminare. L'esito del citologico è negativo ma è stata rilevata la presenza di sangue ed la presenza di una infiammazione. Dall'esame ecografico non è emerso nulla di rilevante.
La dottoressa mi ha detto che occorre ripetere il citologico per verificare chi sia presente ancora del sangue e in caso positivo occorre fare ulteriori indagini.
Secondo lei possono esserci rischi? che cosa può provocare sangue nelle secrezioni della mammella?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere le caratteristiche della secrezione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

il referto ecografico ed il referto citologico
[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il referto, mi telefonato ieri la dottoressa per dirimi che il citologico è negativo ma sono state trovate numerose tracce di sangue, e che a suo avviso sarebbe bene ripetere l'esame citologico per capire se il sangue sia stato provocato dalla palpazione eseguita durante la visita. Mi ha detto che il sangue proviene da più dotti. Il secreto era chiaro, simile a latte e non pensavo infatti ci fosse la presenza di sangue.
Dall'esame ecografico non ha riscontrato alcuna variazione rispetto all'eco eseguita 11 mesi fa. Secondo lei devo preoccuparmii? la dottoressa mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi si dovrebbe trattare di un papilomma benignio,
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
mi disiace ma non ho elementi precisi per apportare un contributo alla sua richiesta
ed esserLe utile . Non basta la presenza di sangue per fare diagnosi di papilloma.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente ma sono molto preoccupata. Secondo lei con un citologico negativo posso escludere la presenza di un tumore maligno?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posta così la domanda non ha alcun senso perchè occorrerebbe saperne di più,

In linea generale e non c'è però alcuna ragione per accrescere la sua ansia
perchè sembra che la sua secrezione sia innocua, alla sua domanda specifica

>>con un citologico negativo posso escludere la presenza di un tumore maligno? >>

La risposta è : NO .
[#6]
dopo
Utente
grazie.
appena avrò più elementi le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania,
durante quest'ultimo periodo ho osservato le secrezioni e mi sono accorta che sono presenti solo in prossimità del ciclo mestruale mente alla fine del ciclo spariscono. Un'altro elemento che ho osservato è la presenza di un lieve secreto sieroso anche nell'altro seno. Esito dell'eco: Le mammelle appaiono a prevalente componente fibro ghiandolare senza aspetti patologici apprezzabili. Non formazioni espansive o infiltrative ne altro rilievo. Vista senologica: Assimetiche per modesta prevalenza della mammella sinistra con addensamenti fibro ghiandolari senza noduli patologici palpabili. Spremitura capezzoli: positiva a sinistra (materiale sieroso).
Il materiale che furisce è simile a siero (colore quasi bianco), però dall'esame citologico è risultata la presenza di numerose emazie.
Lei cosa mi consiglia? Saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vedo che non ne viene a capo in alcun modo ed a distanza non è semplice dare consigli.

Se effettivamente c'è sangue nella secrezione a questo punto farei, ma solo precauzionalmente, una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#9]
dopo
Utente
Si ha ragione non riesco a venire a capo perchè una dott.ssa mi ha consigliato la galattografia, mentre l'altra mi ha prescritto i dosaggi ormonali! Per eseguire entrambi gli esami, mi hanno consigliato di attendere l'arrivo del ciclo mestruale. Grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>mentre l'altra mi ha prescritto i dosaggi ormonali!>>

per avere quale informazione sulla diagnosi ??
[#11]
dopo
Utente
La senologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali in quanto trattasi di sintomatologia che si presenta solo in prossimità del ciclo mestruale. Inoltre la secrezione in certi momenti è presente anche nell'altro seno e lo stesso problema l'avevo me l'aveva riscontrato durante una vista nel 2003. Alla luce di ciò la dott.ssa crede si tratti di un problema ormonale e è convinta che il sangue si presente per via di questa continua infiammazione. un0altro elemento è che la secrezione è sierosa proviene da più dotti e non è spontanea.