Zona "densa" e dolore

Gentilissimi medici,

Ho 29 anni. In seguito all'interruzione della pillola, poco meno di due mesi fa, ho iniziato ad avere piccole secrezioni di liquido dal seno destro accompagnate da dolore localizzato nel quadrante superiore esterno. Non mi era mai accaduto prima. Il mio ginecologo mi ha consigliato un dosaggio della prolattina, che è risultata lievemente alta (47.6, il range del laboratorio era 5-35); ha ritenuto di non dover trattare con farmaci questo aumento, imputandolo a un semplice stress da prelievo, e ha quindi effettuato un controllo del seno, da cui ha notato una zona "densa" in corrispondenza dell'area dolorosa, che però ha definito assolutamente non preoccupante perché priva di noduli. Mi ha prescritto una terapia di 10 giorni con Wobenzym (2 compresse 2 volte al dì) e due applicazioni di Essaven gel sulla parte interessata.
Preciso che nel marzo scorso, sempre in conseguenza a dolore nella stessa sede, mi sono sottoposta ad una visita senologica con relativa ecografia, che però ha dato esiti negativi. Il senologo mi aveva rassicurata spiegandomi che spesso il dolore al seno rimane qualcosa di misterioso.
Vi chiedo se la terapia attuale vi sembra appropriata e qualche consiglio per limitare il dolore. L'attività fisica, poi, può essere deleteria? Vorrei iniziare a fare un po' di palestra ma temo possa peggiorare la situazione...

Grazie per l'attenzione,

F.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, ho letto tutto con estremo interesse. Devo dire che ho notato anche una coincidenza (che forse non è davvero tale!): recentemente mi hanno riscontrato qualche problema alle vertebre cervicali (ristretto la spazio intersomatico tra C6 e C7); che sia quella la causa del mio dolore...?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è possibile. Farei una visita ortopedica.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Salvo,

Qualche aggiornamento sul mio caso. In seguito alla terapia menzionata sopra (wobenzym+essaven gel), le perdite dal seno (sempre il destro) sono diminuite ma non scomparse. Il ginecologo mi ha consigliato una nuova terapia con Giasion cps 200 mg due volte al giorno. Se il disturbo non dovesse risolversi, passeremo ad un tampone da secrezione capezzolo.
Cosa pensa di questa terapia? Ha suggerimenti? E ancora: soffrendo io di colite, posso prendere il Giasion senza problemi (magari accompagnandolo con fermenti lattici) anche se nel foglietto illustrativo parla di "cautela"?
Grazie mille,

F.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto