Seno denso dubbio

salve dottore...un dubbio lo so che ci dovremmo sentire a giugno ma qui la maggior parte della gente che conosco mi sta dicendo solo cose strane...ad esempio il fatto che io possa avere il seno denso mi può portare piu problemi per un rischio maggiore di sviluppare qualcosa...io ho letto la vostra email che mi mandaste degli indicatori di rischio...allora io sono stata operata per il fibroadenoma ma perchè ci stava un iperplasia ma nn atipica e lei mi riporta che il rischio e 2.0 in piu il senologo mi disse che il mio seno è denso e per questo mi ha fatto fare la risonanza e lei mi riporta cm indicatore 4.0...ora vorrei capire a prescindere che al seno sinistro ho un altro fibroadenoma ma che cmq nn è risultato dalla risonanza perche mi disse che alla risonanza nn interessava un bel niente del fibroadenoma..ma io ora cm faccio a tenerlo sotto controllo..e poi perche se nn sono a rischio( spero) devo fare ogni sei mesi una visita al seno ??? anche se il senologo mi ha detto che a differenza di altre con il seno denso devo stare di piu sotto controllo questo secondo me vuol dire che a differenza di altre persone sono a rischio piu elevato?in più le chiedo io e mio marito avremmo pensato di fare un altro bambino avendo già uno di due anni...sarebbe pericoloso...per la mia situazione...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A questo punto dobbiamo metterci d'accordo.

O RICHIEDE A NOI I CONSULTI oppure

-alla vicina di casa o peggio

-->>ma qui la maggior parte della gente che conosco mi sta dicendo solo cose strane...>>

Perchè il seno DENSO ce l'hanno TUTTE le donne che hanno 30 anni.
[#2]
dopo
Utente
certo io chiedo a lei...e ho anche litigato cn lei nn la voglio piu vedere perche mi istiga solamente..quindi il seno denso nn è piu pericoloso di quello non denso...perche il senologo mi ha detto che devo stare piu sotto controllo allora....in piu i rischi che lei riporta sulla tabella..che mi dice...in più le chiedo io e mio marito avremmo pensato di fare un altro bambino avendo già uno di due anni...sarebbe pericoloso...per la mia situazione...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nei fattori di rischio c'è senz'altro la densità mammografica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

ma Lei no ha certo l'età della mammografia e quindi deve essere intesa la DENSITA'
mammografica come fattore di rischio solo dopo la MENOPAUSA.

Che c'entra Lei ????
[#4]
dopo
Utente
a ecco nn avevo capito sinceramente.grazie...ps ma quindio io volendo affrontare una gravidanza potrei tranquillamente...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ravvedo alcuna controindicazione per quanto ha sin qui riportato.
[#6]
dopo
Utente
caro dottore ma devo comunque continuare fino a giugno cn l autopalpazione...io quando tocco il seno sento come tante palline sotto che devo fare continuare sempre con l autopalpazione
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
NON DEVE FARE LA PALPAZIONE ma il controllo strumentale a giugno.
[#8]
dopo
Utente
un altra curiosità siccome io per il fibroadenoma sono stata operata perche vi era un iperplasia duttale ma nn quella atipica..ora nn vorrei che lo stesso problema risulta all altro seno nn operato ma con fibroadenoma..ma cm ha fatto il senologo solo cn la risonanza a stare tranquillo nn occorre fare anche un eco per il fibroadenoma...grazie