Protesi mammarie con febbre

donna 33 anni
circa due mesi fa ho fatto mastectomia con ricostruzione immediata con il lembo gran dorsale e protesi:esito eccellente.
mercoledi scorso ho avuto una giornata piuttosto intensa di lavori domestici(stiro aspirapolvere pulizia pavimenti ecc...)
il giorno dopo mi sono svegliata con febbre e dolori articolari senza alcun altro sintomo tipo mal di gola mal di testa o altro....tranne un indolenzimento generale al seno operato con gonfiore nella zona del peduncolo+stanchezza generale .
la febbre (picco max 38 gradi) si è risolta in 24 ore con assunzione di tachipirina.
volevo chiederle:dato che non ho avuto alcun sintomo tipico di febbre potrebbe essere dovuta allo sforzo fisico che ho compiuto ?
è possibile che il muscolo gran dorsale si sia infiammato ed abbia causato la febbre o che siano avvenute complicanze alla protesi?
comunque per quanto riguarda l'aspetto estetico dell area mammaria questo è invariato direi, solo leggermente gonfio nella zona che le descrivevo.
lo sento un po indolenzito .
sà mi sono un po preoccupata per il fatto che la febbre è arrivata senza i classici sintomi di mal di gola mal di testa raffreddore...percio ho pensato che fosse causata dallo sforzo fisico e che ne avesse risentito troppo il seno operato....può essere secondo lei?
poi mi sono venute le fisime pensando di aver provocato qualche danno....sarebbe possibile?
ritiene che debba farmi vedere dunque anche se non ho più febbre?
è verosimile una rottura della protesi a soli due mesi dall operazione causata da sforzo fisico per lavori domestici secondo lei?
grazie mille
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
non necessariamente vi e' correlazione tra la febbre ed eventuali problemi della zona operata.

Sforzi fisici o particolari movimenti del corpo non comportano rottura delle protesi mammarie.
Per appurarsi se vi siano problemi alle protesi impiantate dovrebbe effettuare esami specifici come ecografia ed altro.

Le consiglio di effettuare una autopalpazione per appurarsi che non vi siano irregolarita' nella zona interessata e di recarsi dal chirurgo che l'ha operata in modo che possa visitarla e consigliarle al meglio.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it