Risultati esame pet-tc

caro dott. mia mamma dopo 3 anni da una mastectomia alla mammella sx ha effettuato l'esame PET che ha evidenziato intenso iperaccumulo in sede retropettorale sx e in corrispondenza di tessuto solido in sede parasternale omerale con interessam. dello sterno sia a livello del manubrio che del corpo. Focale incremento dell'attività metabolica in corrispondenza del decorso anteriore della 3° costa a sx. Lieve consumo glucidico in corrispondenza di una piccola formazione nodulare all'apice del polmone dx.
Mi può dare delucidazioni? Grazie, anticipatamente!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In ambito oncologico, su indicazione dello specialista, la PET/TC permette di rispondere a quesiti specifici quali la diagnosi di malattia, la sua stadiazione (diffusione locale ed a distanza), valutazione della risposta alla terapia medica, diagnostica differenziale tra recidiva di malattia e fibrosi post-trattamento.

Pertanto dovrebbe farla consultare all'oncologo che ha richiesto l'esame che va interpretato nel contesto del quadro clinico-strumentale.

La presenza di un incremento della attività metabolica non necessariamente vuol dire presenza di tumore o metastasi perchè per quanto riguarda le diagnosi differenziali bisogna tenere presente che a volte l’aumentata captazione del radionuclide può avvenire in sedi di patologia benigna, come in presenza di infezioni, specie a livello delle articolazioni.