Esito pet fatta il 05/05/2022

Buonasera, dopo 1 mammografia, 2 ecografie, 1 RM con e senza liquido di contrasto, 1 biopsia dalla parte destra mi avevano prescritto un agobiopsia al seno sinistro, senza però aver fatto prima la Pet.
Essendo più di 3 mesi che sono in ballo (nessuno ha mai guardato un solo dischetto da me portato ad ogni visita ed esame) ho referito fare prima la Pet ed eventualmente spostare la biopsia, se necessario farla.
Proprio per questo mi rivolgo a Voi, per sapere cosa significa l'esito della Pet, perché fino ad ora nessuno mi ha detto niente, ho solo sentito parlare di "sospetto".
Sul seno destro invece ho fatto biopsia più di 1 mese fa e sono ancora in attesa di sapere se devo essere operata o se si può curare, in quanto hanno trovato un carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico a medio grado di differenzazione con focale componente di carcinoma in situ.
Metastasi linfonodale e perinfonodale di carciroma, compatibile con primitività mammaria.
Dopo questa Pet sono molto confusa, onestamente, copio e incollo il risultato e se possibile vi chiedo spiegazioni:

E' stata eseguita una scansione PET/TC low dose dal terzo prossimale dei femori alla base
cranica circa 60 minuti dopo la somministrazione e.
v. di F-18 FDG.

Sono state ricostruite immagini tomografiche PET multiplanari corrette per l'attenuazione
fotonica con tecnica TC.

Le immagini TC sono state utilizzate per localizzazione anatomica dei rilievi PET.

Nel quadrante esterno della mammella destra, sede di nota lesione evolutiva, si nota una
disomogenea ipercaptazione di FDG (SUVmax 2.8).

In regione ascellare destra sono presenti plurimi linfonodi dotati di scarsa attività metabolica
glucidica (SUVmax 2.5).

In regione ascellare sinistra si notano alcuni subcentimetrici linfonodi debolmente ipercaptanti
FDG non ascrivibili attualmente con certezza a localizzazioni di natura evolutiva.

Nei restanti distretti corporei valutati, compatibilmente con i limiti del potere di risoluzione della
metodica PET (5mm circa), non sono documentabili lesioni focali ipercaptanti FDG di sospetta
natura evolutiva.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non riesco a comprendere tutti i passaggi della sua storia.

Prima scrive che le hanno diagnosticato un carcinoma lobulare infiltrante e poi scrive che le hanno parlato solo di sospetto.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29164.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania, sono Paola e nel mio quesito precedente non ho indicato tutto. Ora le spiego, cercando di sintetizzare in quanto sono mesi che vado avanti e indietro. Il 28/01/22 mi sono sottoposta a screening mammografico, ho fatto mammografia ed ecografia e, non rilasciandomi nessun referto mi sono rivolta ad un Istituto specializzato della mia città. intanto è passato tutto il mese di febbraio. Il 15/03 mi rifanno ecografia bilaterale dove il respondo è: " in corrispondenza della tumefazione palpabile in sede super-esterna destra si appresta addensamento a bordi speculari di 2.8 cm di significato sospetto. Si associano linfonodi ascellari piuttosto radiopachi con linfocentro presente ma corticale come ispessita, pertanto di significato dubbio. A sinistra alcune nodulità ovulari raggruppate in sede super-esterna, presunte displasiche, la maggiore di circa 2 mm con lieve disomogeneità strutturale perifocale esternamente." Il 21/3 faccio visita senologica dove mi viene detto di fare RM con e senza liquido di contrasto. Il 25/3 faccio RM Bilaterale C/C dove il referto dice: "Ai settori esterni della mammella destra si riconosce ampia lesione caratterizzata da tessuto irregolare ed enhancement arterioso e disomogeneo del diametro di 42 mm. E' presente un discreto background enhacement. Sulla sinistra alcune cisti la maggiore di 25 mm con pareti flogosate. Al quadrante superoesterno si rileva un nodulo ovoidale dotato di enhancement disomogeneo e precoce di circa 15 mm." e per questo mi viene fissato appuntamento per biopsia del seno destro. Il 06/04 faccio biopsia al seno destro e la disgnosi è: "a)Carcinoma lobulare infiltrate di tipo classico, a medio grado di differenzazione, con focale componente di carcinoma lobulare in sito. b)Metastasi linfonodale e perilinfonodale di carcinoma, compatibile con primitività mammaria.". Il 19/04 visita dove devo portare il dischetto RM e mi consegnano referto istologico, la Dottoressa non ha fatto altro che copiare e incollare quello che era scritto sul referto della biopsia e della RM, senza neanche vedere dischetto e dicendomi che la RM non consente di approfondire la diagnosi. Mi dice che questo è un tumore che può essere curato ed eventualmente operato. Dopo di che mi dice che devo fare elettrocardiogramma, eco cardio colordoppler, biopsia al seno sinistro e Pet. Ho fatto tutti gli esami tranne la biopsia (anche perché non capisco a cosa fanno la biopsia sulla sinistra). Ora la Pet rileva questo: E' stata eseguita una scansione PET/TC low dose dal terzo prossimale dei femori alla base
cranica circa 60 minuti dopo la somministrazione e.v. di F-18 FDG.
Sono state ricostruite immagini tomografiche PET multiplanari corrette per l'attenuazione
fotonica con tecnica TC.
Le immagini TC sono state utilizzate per localizzazione anatomica dei rilievi PET.
Nel quadrante esterno della mammella destra, sede di nota lesione evolutiva, si nota una
disomogenea ipercaptazione di FDG (SUVmax 2.8).
In regione ascellare destra sono presenti plurimi linfonodi dotati di scarsa attività metabolica
glucidica (SUVmax 2.5).
In regione ascellare sinistra si notano alcuni subcentimetrici linfonodi debolmente ipercaptanti
FDG non ascrivibili attualmente con certezza a localizzazioni di natura evolutiva.
Nei restanti distretti corporei valutati, compatibilmente con i limiti del potere di risoluzione della
metodica PET (5mm circa), non sono documentabili lesioni focali ipercaptanti FDG di sospetta
natura evolutiva." Mi chiama questa mattina l'ospedale dicendomi che devo per forza fare la biopsia a sinistra perché la Pet essendo meno di 5 mm non può rilevare un eventuale tumore. A questo punto mi sorge una domanda: ma allora se al di sotto dei 5 mm non rileva tumori perché me l'hanno fatta fare? Il sunto di tutto è che non posso fare visita multidisciplinare se prima non faccio biopsia al seno sinistro e quindi resto senza cure per il carcinoma sulla destra. Dopo tutto questo può, per cortesia, dirmi qualcosa in merito? Io onestamente sono mesi che mi sottopongo ad esami e le uniche risposte che ho sentito sono continuamente "sospetto" "l'esame non rileva" quindi bisogna fare solo biopsia. Mi scusi lo sfogo ma non so più dove sbattere la testa. Mi dicono che la RM non è sicura, che la Pet non è sicura quindi cosa devo fare????? Grazie mille per la pazienza. Paola
[#3]
dopo
Utente
mi hanno da poco chiamato dall'ospedale e mi hanno detto che il massimo che possono fare, prima di fare la biopsia al lato sinistro è una nuova ecografia e chi mi farà ecografia deciderà se procedere con agobiopsia. Io davvero non so più cosa fare.... se la Pet non vede niente al seno sinistro perché fare una biopsia? Magari sbaglio io, non essendo né un tencico né un medico, ma la cosa mi risulta strana, anche confrontandomi con due mie amiche che sono state operate per un tumore al seno. Grazie anora. Paola