Tumore maligno al seno

Salve vorrei avere un vostro parere di un problema molto serio.
Premetto che ho 30 e mezzo e che peso circa 90 kg, e non mai fumato e non ho figli.
Circa 5 o 6 mesi mi ero accorta di avere un capezzolo strano ,solo seno sinitro ,come dire rientrato, e la cosa li per li non mi ha dato da pensare;vedendo pero' che con il trascorrere dei giorni e dei mesi ha continuato a persistere, mi sono decisa con ritardo lo so, a farmi visitare un mese fa, perche' nel frattempo dalla sera alla mattina si puo' dire, mi sono accorta di avere anche un grosso nodulo alla mammella e uno sotto l'ascella .
Il medico mi ha subito prescritto la visita senologica, mammografia ed ecografia.
Cinque giorni fa ho avuto gli esiti dell'ago aspirato che confermano un carcinoma duttale invasivo di 3.5 cm e un linfonodo di 3.5 cm.
Appena saputo sono rimasta senza parole, perche' e' un tumore maligno e ovviamente sono scoppiata in lacrime , mi hanno detto che bisogna subito rimuoverli e fare un intervento di asportazione totale della mammella e inserimento di una protesi, devo fare alcuni esami prima di operarmi e fare la chemio prima e dopo l'intervento che dovra' essere quanto prima, ma non mi hanno ancora fissato una data.
Volevo sapere visto le dimensioni del tumore, in quanto tempo c'e' il rischio che si trasformi in metastasi e che coinvolga anche gli altri organi ?
Qual'e' il grado di gravita' del tumore?
Mi hanno detto che non rischio la vita, pero' facendo varie ricerche su internet ho visto che per la gradezzza del tumore dovrei essere gia' essere al 3 stadio su una scala da 1 a 4.
Ho tanta paura, confido un sua risposta, la ringrazio.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lasci perdere Internet perchè non ci sono due casi uguali.

Non si tratta di un tumore piccolissimo ma la chemio neoadiuvante serve proprio a proteggerla nella fase preintervento.

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

E' il primo caso di tumore al seno (e/ o ovaio) nella sua famiglia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dalla parte di mia madre ,due zie hanno avuto dei problemi di noduli ma non tumori alemno per quanto riguarda i lseno.
Domani andro' dal mio medico curante per farmi fare la richiesta per una visita all'ospedale molinette , mi hanno detto che c'e un reparto dedicato alla mammella, nella speranza che riescano a trovare una data piu vicina per l'intervento.
Gli esami li ho fatti all'ospedale Cottolengo .
Cosa mi consiglia di fare?
Ma e' proprio necessario fare prima la chemio ?
O lo fanno solo perche' non hanno il posto?
Ogni ciclo lei lo sa e' di 20 giorni, e parlano di 4 -8 cicli prima dell'intervento.
Non rischio che il tumore si estenda in modo irreversibile?
La ringrazio
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La chemioterapia viene fatta per poter fare poi un intervento conservativo (e quindi NON asportare l'intera mammella ).