Mastite da candida in allattamento

Buongiorno ho partorito 5 mesi fa il mio secondo figlio; e dopo un mese dall'inizio dell'allattamento mi hanno riscontrato una mastite da candida, ho iniziato una cura di sei settimana con difulcan 200 e tutto sembrava passato, a distanza di un altro mese dalla fine della cura mi e ritornato il dolore sempre allo stesso seno, alla vista non c'e niente di visibile ma ho degli aghi che mi traffigono il seno e anche il costato, la pediatra mi ha fatto riniziare per altre 4 settimane la stessa cura ma ora a distanza di due settimane dall'inizio della seconda cura mi sono ritornati gli stessi sintomi.Ho riconsultato la pediatra che non sa come poter gestire la problematica perchè per lei i dolori non sarebbero dovuti ricomparire durante la cura.
Grazie mille per il Vostro parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe per favore descivere nei dettagli i sintomi iniziali e come è stata fatta la diagnosi di "mastite da candida " ?
[#2]
dopo
Utente
Avevo questi dolori acuti talmente forti e fastidiosi da rendersi insopportabili, la sensazione era come tanti spilli che mi pungessero però alla vista non avevo nulla di strano, il medico di base mi ha detto che non era nulla e io consultando per un secondo parere la pediatra mi ha riferito che sono dei segnali inconfondibili della "mastite da candida", ora sono alla terza settimana di cura e i dolori che mi si erano ripresentati settimana scorsa non sono più ritornati.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo immaginavo !
Quindi "si suppone" che possa trattarsi di una di una mastite da candida,
in base alla sintomatologia, ma le mastiti puerperali sono caratterizzate come tutte le mastiti da dolenzia, arrossamento e calore della parte colpita ed è favorita da un inadeguato svuotamento della ghiandola ed è determinata dalla contaminazione del
del latte da parte principalmente di Stafilococchi, di Streptococchi Beta emolitici, Batteri Gram negativi e talvolta funghi (candida).

La presenza della Candida è sospettata quando sono chiaramente visibili le lesioni come intertrigini che possono ritrovarsi alla base del capezzolo e/ lungo la plica sottomammaria.

Sulla causa del dolore non saprei cosa aggiungere a distanza senza una visita.
Sono diverse le cause del dolore mammario, che talvolta resta un mistero.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per l'immediata risposta. Secondo Lei è necessario qualche controllo???A questo punto sospendo la cura??
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto la completi e poi però bisognerà pur fare una diagnosi differenziale con altro, in caso di persistenza della sintomatologia, che comunque non è preoccupante in senso oncologico.