Tumore al seno con mastite e fuoriuscita di liquido

Buona sera Dottore.

Mia madre che ha piu' di 80 anni, ha un tumore al seno, curato da anni con femara dall'oncologo, e da circa 3 settimane ha la mastite al seno dx con fuoriuscita di un liquido giallo/biancastro gelatinoso. Curata per due settimane con l'antibiotico Augmentin, ha proseguito la cura con antibiotico Ciproxin. Il seno e' naturalmente rosso, estremamente dolente, e nell'area vicino al capezzolo internamente e' presente una pallina (forse una cisti?) di circa 3 cm, palpabile con la mano. Nonostante gli antibiotici, la mastite non sembra regredire. E' forse il tumore al seno che sta avanzando? Ha gia' effettuato una ecografia dove si puo' notare la presenza di questa pallina molto gonfia e dura.
Crede che con ago aspirato sia possibile fare qualcosa? Potrebbe essere operata? Riesce a darmi ugualmente una risposta con le poche info che Le ho dato?
Grazie di cuore. Buongiorno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente sono molto scarsi i dati che trascrive.

1)>>ha un tumore al seno, curato da anni con femara dall'oncologo>>

perchè non è stata operata prima quando, suppongo, le condizioni generali non potevano che essere migliori per l'età ?

Nell'età senile si tende a considerare più la condizione generale che l'età anagrafica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

2) >> E' forse il tumore al seno che sta avanzando?>>

E' possibile e pertanto occorre fare una diagnosi differenziale per escludere che si tratti di una mastite carcinomatosa tanto più che non risponde alla terapia con antibiotici.

3) >>Crede che con ago aspirato sia possibile fare qualcosa?>> Per sapere cosa se c'è già una diagnosi di carcinoma. E comunque occorre una visita per valutarne l'utilità.

4)>> Potrebbe essere operata?>>

vale la risposta n 1.