Estrogeni seno

E' vero che se si assumono estrogeni naturali, tipo contenenti negli alimenti, questi hanno maggiori effetti su uomini e donne in menopausa perchè non producendone il corpo risponde a quelli introdotti dalla dieta...solo se presi in grande quantità.
E quindi dato che una donna in età fertile, già li produce, se poi li assume dall'esterno, da un segnale al corpo del tipo "ehi sono arrivati gli estrogeni dall'esterno, smettiamo di produrli !!!" tipo feedback negativo.
E' un post che ho letto, vorrei avere maggiori chiarimenti o comunquee se è vera o no questa cosa.
P.S. sempre in riferimento ad un post che scrissi tempo fa per migliorare l'aspetto del proprio seno.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so quale articolo abbia letto e Le allego quello appena scritto

http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm

e mi spieghi cosa vorrebbe sapere da noi.

Se poi vuole intervenire sulla discussione

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

sarà la benvenuta.

A 21 anni si può assumere tranquillamente soia a dosi sino a 50 g come le donnne cinesi e giapponesi.

Gli effetti pericolosi sono stati riscontrati solo in menopausa e in donne affette da tumore e per l'uso di INTEGRATORI di fitoestrogeni che contengono elevate dosi di isoflavoni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott.
Intanto non ho precisato e lo faccio adesso che il post che ho letto sugli estrogeni non era all'interno di Medicitalia, piuttosto in un altro sito.
Grazie per i link, molto interessanti.
Stamattina volevo comprare la salsa di soia, ma visto il Suo parere, riguardo i coloranti ho evitato:)
Valido anche il discorso che la soia non è consigliata nella fase di menopausa o per chi ha avuto tumori.
Seguirò i Suoi consigli!!!Anche se non mi è chiaro come prendere la soia!Mi perdoni se glielo richiedo!!!Anche perchè non ne ho mai presa!
Grazie in anticipo.
Buonagiornata!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Fagioli di soia, latte di soia, tofu (a me non piace perchè insipido ma poichè raccoglie i sapori degli altri alimenti c'è da sbizzarrisrsi con le ricette), Miso.

Legga bene su

http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Un'altra cosa da chiederLe, sempre navigando su internet si parla molto del metodo thailandese, secondo il quale schiaffeggiando il proprio seno e facendo movimenti ascendenti dalla pancia al seno, il metodo assicura un potenziamento del seno fino a 4 pollici (10 cm).
Inoltre Colei che ha diffuso tale tecnica, dopo che una sua cliente ha avuto un cancro, ha chiesto al ministero della Salute se ci potesse essere un collegamento con il suo massaggio.
Il ministero, dopo aver avviato un periodo di sei mesi di studio su volontari di eta’ compresa tra i 20 ei 60 anni, ha quindi verificato che effettivamente un massaggio vigoroso al seno lo rende sensibilmente più grande, senza nessun rischio di tumore.

Chiedo a Lei, dato che è senologo, cosa ne pensa?
Potrebbe essere dannoso per il seno?
Tra l'altro ho anche sentito dire che molti centri estetici stanno assumendo questo metodo thailandese con ottimi risultati.
Non vorrei essere banale con queste domande, ma per me l'estetica del seno è molto importante quindi non mi dispiacerebbe migliorare tramite metodi del tutto naturali:)

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In un consulto precedente Le ho scritto che non si corre alcun rischio nè a massaggiarlo nè a tonificarlo e suppongo che neanche a "schiaffeggiarlo" si corrano rischi , anche se credo nessuno l'abbia dimostrato.

Questo in generale, ma ancor meno ne so se poi mi si chiede se lo si possa schiaffeggiare ....alla thailandese.

Ma perchè complicarsi la vita quando gli effetti sono quelli conosciutti incrementando il tono dei muscoli pettorali sottostanti al seno ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Già...ho riletto.
Peccato che non riesca a trovare il tofu, mai assaggiato, ma anche se insipido, mi sacrificherei:)
La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Capisco...noterà la mia efficente attenzione per la salute del seno....sono molto curiosa per ogni cosa riguardi esso:)
Grazie di nuovo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie!Non ho letto proprio tutti i link, ma sbirciare che il cioccolato può solo fare bene, già mi fa stare meglio, dato che io ne mangio molto, anche se poco quello fondendente... Darò più attenzione a quest'ultimo dato che è più consigliato.

Cordiali saluti e Buonagiornata!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, mi è sorto un dubbio: se tolgo dei peletti intorno al seno con la pinzetta fa male?può provocare danni o lesioni al seno?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sintesi delle sue domande : il seno lo può schiaffeggiare alla thailandese, depilarlo alla filippina e non ci sono rischi di alcun genere come se le stesse manovre decidesse di applicarle in altre parti del corpo. (^____^)

Quando avrà provato il tofu e il miso potrebbe fare un commento sul blog ??

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Certamente!conti sul mio commento non appeno troverò anche solo uno dei due alimenti.
Grazie sempre per i consigli:)
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore!
Una settimana fa circa, tramite l'auto-palpitazione, ho notato una sorta di nodulo al seno sinistro, mi sono affrettata per una visita senologica in un consultorio nella città dove lavoro, ma mi rimandavano a gennaio, così parlandone con mia mamma, l'ho fatta da me, nel mio paese, stamattina:
In atto, non si evidenziano lesioni focali di tipo solido o cistico.
Regolari i piani cutanei ed il tessuto adiposo sottocutaneo.
Non linfonodi iperplastici nei cavi ascellari.
Si consiglia controllo ecografico tra un anno.

Quindi il dottore mi ha detto che ho solo dei nodulini ma nulla di rilevante,normali noduli nella mammella, anche perchè prendo la pillola....
Poi gli ho detto se è meglio ripetere la visita fra 6 mesi o un anno e lui mi ha detto se vuoi puoi farla, ma anche tra un anno va bene, tranne che noto qualcosa.
L'importante è ripeterla ogni anno
Lei che ne pensa?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La ripeta tra un anno salvo novità.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille! :)

Cordiali Saluti