Particolare dolore al seno allattamento

Salve!
Ho un bimbo di 25 giorni e quindi da questo tempo allatto al seno.
L'attacco al seno sinistro è molto doloroso in quanto ho il capezzolo introflesso di norma e quando esce è grande e il bambino stringe poco più che il capezzolo (e comunque per inserirlo lo aiuto stringendolo io tra le dita per ridurre la dimensione). Dall'altro lato riesce meglio e non sento alcun dolore durante la suzione.
Sempre al seno sinistro succede una cosa strana (almeno lo è per me): a tratti quando il capezzolo è fuori (ormai nella maggior parte del tempo) la punta del capezzolo diventa bianca (c'è il disegno di un cerchietto bianco) e in corrispondenza di questa cosa sento un dolore che si irradia nella parte esterna del seno e va a finire dietro la schiena. dopo un pochino (30 secondi o un paio di minuti, variabile) il dolore scompare da solo e il capezzolo torna rosa scuro.
Questo dolore fin dietro la schiena ce l'ho anche quando il capezzolo si inturgidisce e alle volte riesco ad alleviarlo suotendo un pò il seno.
Premetto che ho sempre avuto i capezzoli piuttosto sensibili e adesso anche il semplice sfregamento dei vestiti mi provoca un forte fastidio (cerco infatti di stare molto a seno scoperto). Ho comprato per sfiammare un pò purelan della medela e mi sembra che aiuti ma trovo giovamento quasi soltanto sul capezzolo destro che è quello che mi da meno problemi...
Qualcuno sa dirmi se può essere normale e se c'è qualcosa che posso fare?? Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì da quanto scrive ritengo si tratti di fenomeni e sintomi del tutto normali ( all'atto della suzione la sensazione di dolore può irradiarsi molto "profondamente") e dipende dalla condizione dei capezzoli e dalle difficoltà che trova il suo bimbo ad allattarsi.

Tenga duro (^___^) ed in genere in questi casi i consigli migliori li danno le vecchie ostetriche, nel senso di lunga esperienza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com