Utente 252XXX
buongiorno vorrei fare una domanda.
ho fatto la fivet a maggio, andata male, ho fatto a ottobre il tranfert da embrioni congelati non andato a buon fine ho assunto proginova e progesterone come terapia.
tutto questo mi ha lasciato come un'infiammazione/fastidio al seno sinistro e a volte al destro a giorni alterni, non cè sempre infatti durate le mestruazioni sparisce (il fastidio c'era anche mentre stavo facendo la terapia ormonale).
può essere che tutti questi ormoni debbano essere sempre smaltiti? dopo aver fatto queste terapie le mestruazioni mi vengono si regolari ma le perditine post mestruo mi durano x + di 10 giorni sarò sempre influenzata da questa terapia??
voi cosa ne pensate??
grazie

[#1]  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Non ravvedo ragioni per preoccuparsi.

Tutte le terapie ormonali possono interferire esaltando la "tensione mammaria", caratteristica di alcune fasi cicliche. Sono fenomeni parafisiologici.

Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com