Fibroadenoma e stimolazioni ormonali

salve dottori,ho quasi 35 anni e in una regolare eco mammaria di controllo in lugio scorso mi hanno diagnosticato un fibroadenoma al seno,da controllare ogni 6 mesi per 2 anni. ho gia rifatto in gennaio dopo 6 mesi un'altra eco e non è cresciuto in nodulo. l'ecografista dice che posso tranquillamente avere una gravidanza e che posso anche sottopori a stimolazioni ormonali per eventuali iui o fivet. posso sottopormi a stimolazioni tranquillamente? oppure rischio crescita e /degenerazione del nodulo? dovrei toglierlo? o tenerlo solo sottocontrollo?
grazie in anticip per la gentile risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla.
I fibroadenomi, se CERTI, non degenerano.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Forse in considerazione di quanto >>l'ecografista dice che posso tranquillamente avere una gravidanza e che posso anche sottopori a stimolazioni ormonali per eventuali iui o fivet>> precauzionalmente aggiungerei una agobiopsia precauzionale per confermare la diagnosi di fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore è stato gentilissimo,grazie infinite. un'altra e ultima cosa ,io faccio l'eco mammaria sistematicamente ma devo anche affiancare visita senologica? mi segue per questo fibroadenoma un dottore di una clinica privata di ferrara che è un primario specialista in radiologia e diagnostica per immagini. grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un fibroadenoma CERTO non è necessaria la visita se già fa la ecografia.