Puntini rossi sull'areola

Salve dottore.
Ho iniziato il mese scorso a prendere la pillola anticoncezionale, e da quasi subito ho notato che mi sono spuntati due puntini rossi sull'areola del seno destro.
Sono simili ad un eczema e leggermente sporgenti.
Con l'uso della crema idratante sembra che si stiano desquamando lasciando sotto la pelle viva che mi da un leggero fastidio a contatto con i vestiti.
Premetto che io soffro di dermatite seborroica sulla cute sulle orecchie.
Da cosa potrebbe essere dato questo eczema? Devo preoccuparmi?
C'è molto allarmismo su la malattia di Paget che sembra provocare gli stessi sintomi...
E' da un mese che è presente e non accenna ad andarsene.
Il seno e il capezzolo sono normali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla la malattia di Paget con quanto descrive.

Farei una visita dermatologica per conferma con tutta tranquillità

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore... ho fatto la visita dermatologica come mi aveva consigliato. (La mia dermatologa visita allo IEO di Milano).
Ci tengo a informarla che con il passare del tempo i puntini si sono uniti formando una specie di macchia (sempre lontana dal capezzolo ma sempre sull'areola) ed è comparso un altro puntino sull'altro seno, il sinistro.
La dermatologa ha confermato che si tratta di lezioni sebo-psorisiache (solo un esame istologico può darmi una risposta più certa, in quanto il passaggio da dermatite seborroica a psoriasi non è mai del tutto certo), e mi ha dato da applicare la crema Travocort per 8 giorni.
Le macchie sono notevolmente migliorate e lo stato di infiammazione è passato, ma è comunque rimasta una specie di cicatrice più chiara, non fastidiosa e quasi invisibile, però dopo due giorni che ho smesso la crema entrambe le macchie sulle due areole sono tornate leggermente rosse e stanno iniziando a desquamarsi di nuovo.
Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.

Ah, forse non avevo specificato l'età... ho 22 anni.