Fibroadenoma????

Buongiorno
La mia compagna ha fatto una ecografia al seno, il referto parlava di probabile fibroadenoma, per stare piu sicuri dato che la mamma ha avuto un carcinoma, il medico ha suggerito di fare una biopsia. Nel corso della biopsia infilando le pinze il medico ha notato che riusciva a prelevare poco tessuto perchè troppo morbido, ha parlato di quasi liquido o semisolido. Allora ha deciso di fare anche un ago aspirato, dove anche in questo caso è riuscito ad aspirare poco materiale. Alla fine ha prescritto una risonanza e anche se ci ha detto di stare tranquilli e pensa ancora che sia qualcosa di benigno. questo cambiamento ci preoccupa molto, possiamo stare tranquilli o no?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Nel corso della biopsia infilando le pinze il medico ha notato che riusciva a prelevare poco tessuto perchè troppo morbido, ha parlato di quasi liquido o semisolido>>

Ma che vuol dire ? Infilando le pinze ?

Ci vuole spiegare meglio ?
[#2]
dopo
Utente
dato che questa massa era semiliquida con quelle credo che fossero delle pinze riusciva a prelevare poco materiale pur entrando dentro la massa, allora ha deciso di inserire un ago per aspirare...spero di essere stato più chiaro

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non riesco a comprendere.

Se è liquido si aspira, se è solido si aspirano dei frammenti a scopo diagnostico. Sono tecniche standardizzate che non prevedono l'uso di pinze ...proprio non riesco a comprendere.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni il linguaggio non appropriato, cercando di essere il più chiaro possibile dico che ha fatto prima dei prelievi con un ago che non era in aspirazione, poichè il medico lamentava il fatto che riusciva a raccogliere poco materiale, ha utilizzato un ago in aspirazione.

Grazie