Cisti o nodulo millimetrico calcificato al seno sx

Mia moglie..oggi ha effettuato esame di routine..MAMMOGRAFIA SENO BILATERALE..non vedendoci chiaro....i Medici hanno effettuato visita al seno e ecografia....(il referto va dato ra 10 giorni)..a loro dire hanno notato una piccola cisti calcificata millimetrica al seno sx...prenatata x il 14 gennaio x fare biopsia e poi il da farsi....siamo presi un pò dalpanico....ma loro dicono di stare tranquilli..perchè se è un problema..è un problema ancora da poco..certo non è facile senire certe situazioni...possiamo stare tranquilli..mia moglie ha 55 anni e non mostra problemi di altra natura...attesa..grz. dstiti sl..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva il referto ecografico e mammografico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dottor Catania..i Referti verranno consegnati fra 15 giorni..sarà mia premura trascriverli.....La ringrazio..cordiali saluti..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dottore Catania..come d'accordo le invio l'esame..datato dicembre 2013
visita senologica
assenti noduli palpatoriamente apprezzabili.cute intyegra
mammografia bilaterale 3pr
integrata con ecografia
corpi mammari densi, a struttura fibroghiandolare.
al quadrante supero-esterno sinistro,nella sua porzione alta,si reperta la presenza di un focolaio di microcalcificazioni, a morfologia granulare e densità elevata,estesa per un'area di 3 mmx5mm,di dubbia interpretazione diagnostica,meritevole pertanto di verificaistologica biopsia stereotassica.
assenti immagini sospette
con ecografia al quadrante supero esterno sinistro si apprezza una formazione ipoecogena, a contorni regolari, come dal nodulo edenomatoso,dalle dimensioni di 7 mm
nulla da riferire a destra.

esame biopsia prenotata per il 14 gennaio 2014.
Dottore spero non sia nulla di problematico...e che sia risolvibile..
attesa la ringrazio con distnti saluti..
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile dare un contributo a distanza sia per apportare il contributo che si aspetta sia per esporre un tema che se vogliamo tradurre dal medichese all'italiano non è semplice.

Ci proviamo lo stesso

Microcalcificazioni non vuol dire sempre tumore maligno. Siamo ancora qui nella fase di approfondimento diagnostico su un gruppo di microcalcificazioni raggruppate dubbie.

In ogni caso nel quadro che mi descrive stiamo parlando comunque di una area veramente piccola (3-5 mm) che anche se alla fine dovesse riservare spiacevoli sorprese, il trattamento sarebbe semplice e la guarigione assicurata proprio grazie alla diagnosi precocissima.

Ma questo nella peggiore delle ipotesi.

In generale in una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %) e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con una biopsia stereotassica o mediante uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Spero di avere contribuito a chiarire parte delle sue domande.

Tanti saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dottore..Lei è stato gentilissimo e molto esaustivo..mi ha molto rassenerato....il 14.01.2014 sarà effettuata biopsia stereotassica a Catania Osp.Santo Bambino..le farò sapere il risultato-......Le invio tantissimi Auguri natalizie.....cordiali saluti..
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dottore..dimenticavo..mia moglie da circa 5 mesi ha un problema al piede sx con gonfiore fino alla caviglia e forte dolore...ha effettuato rx piede sx 2p con esito
osteopenia a livello dell'estremo distale del I° metatarso si apprezza erosione dell'angolo superiore proprio al margine della cartilaginr articolare del diametro di 7mm, analoga erosione focale si apprezza sul margine laterale della superficie articolare distale della I^ falange dell'alluce.
Tali segni sono compatibili con flogosi articolare da patologia metabolica(es. depositi di cistalli di urati).fatta analisi per acido urico e altri con risultati tutto a posto....non sappiamo cosa e dove andare x risolvere quest'altro problema..e mi chiedevo..spero non sia attinente al problema della cisti calcificata????..le richeido scusa....grz. cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne parli con il suo curante che la consiglierà meglio di me nella sua città.

Ma non credo proprio per la sede che ci possa essere alcuna correlazione con il problema che abbiamo precedentemente discusso.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ok Dottore..sarà fatto a gennaio dopo biopsia seno..le farò sapere esito....rinnovo Auguri..grz. cordiali saluti...
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Auguri anche a Lei
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dottore...Le comunico che in data 16 gennaio 2014..è stata effettuata a mia moglie--biopsia stereotassica..seno sx..appena sarò in possesso del Referto..sarà mia premura comunicarglieLo...Volevo farle presente che durante l'intervento..la Dott.ssa ci ha comunicato..che è stata installata una piccola piastrina all'interno della mammella in questione..alla domanda..rispondeva..che se dovesse essere operata----il chirurgo con questa poastrina..sa di preciso dove operare..se è tutto a posto..la piastrina rimane dove è stata posta....siccome non ho mai sentito una situazione del genere....è così??..grz. cordiali saluti..
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Correggo...clip metallica...attesa risposta grz. distinti saluti..
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si nulla di strano.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Eg. Dr. Catania..Le invio l'esame della biopsia effettuata a mia moglie..
materiale inviato
a mammella sinistra- agobiopsiastereotassica q.s.e. con microcalcificazioni b mammella sinistra- agobiopsia sgtereotassica senza calcificazioni.

diagnosi
frustoli di parenchima mammario senza note patologiche.
microcalcificazioni nei piccoli dotti nei prelievi contrassegnati con la lettera A.

dovrà effettuare mammografia in data 20 gennaio 2015.

ci hanno assicurato che non ci sono problemi..

Dottore..la ringrazio molto per la sua gentilezza e disponibilità..

tantissimi e cordiali saluti..
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.