Risposta ecomammaria

Buon pomeriggio , vorrei delle spiegazioni sulla seguente eco mammografia. Al momento sono in attesa della risposta dell'agoaspirato e biopsia...:
Mammelle in involuzione fibro-adiposa.
A sinistra alla GQQ Est si segnala la presenza di un'opacità di circa 8 mm di dm che al completamento ecografico appare corrispondente ad una formazione nodulare ipoecogena ovalare priva di attenuazione posteriore, margini modicamente irregolari e con polo vascolare. Tale reperto appare meritevole di valutazione con esame bioptico. Non sono evidenti a dx alterazioni con caratteristiche di evolutività, microcalcificazioni d'allarme ne formazioni nodulari ti tipo solido - liquido rilevabili ecograficamente. Non linfoadenopatie nei cavi ascellari.

I margini irregolari è sempre qcosa che non va bene? Di solito non è preferibile togliere un nodulo qndo si forma? Grazie in anticipo della risposta . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non è detto . Ci sono lesioni benigne con tali caratteristiche
Opportuna la necessità di un approfondimento e pertanto ci aggiorni quando sarà in possesso dell'esame cito-istologico.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno... ho ritirato la risposta della biopsia eseguita il 22 gennaio 2014.

C'è scritto così: Reperto morfologico macroscopico:il campione in esame risulta costituito da due frustoli agobioptici della lunghezza di cm 0,3 e cm 0,4

Diagnosi istologica citologica : Istologicamente i due frustoli agobioptici corrispondono a frustoli di tessuto adiposo, uno dei quali marginalmente in continuità con tessuto fibrosclerotico nel cui contesto si repertano strutture vascolari capillari, compatibile - in prima ipotesi - con frammento di lesione pseudocistica se in accordo con il quadro clinico - radiologico osservato.

Si consiglia comunque , follow - up dell'assistita.

P. S. Da dopo che ho eseguito agoaspirato e biopsia, la mammella snstra è indolenzita ... Dipende dalla manovra che hanno dovuto fare o è perchè avrei qsto nodulo o ciste?.......... Che pensa in proposito?

La ringrazio in anticipo e buona giornata , cordiali saluti

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risultato tranquillizzante e postumi di microbiopsia sono frequenti e si riassorbono spontaneamente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html