Seguente esito di mammografia ovvero se dovermi preoccupare e sbrigarmi a fare l'ecografia

Salve,vorrei capire cosa significa il seguente esito di mammografia ovvero se dovermi preoccupare e sbrigarmi a fare l'ecografia consigliata (a pagamento...)oppure star serena e aspettare giugno per l'ecografia con esenzione...(i tempi sono lunghi nelle prenotazioni "aventi diritto"):lievi segni di displasia fibro-micro-nodulare diffusa in entrambe le mammelle .
In atto non- micro-calcificazioni a carattere patologico.Consigliasi completare l'indagine con esame ecografico per meglio visualizzare la componente ghiandolare.
Vi ringrazio tanto in anticipo per la vostra risposta .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto trascrive riguardo al referto non c'è alcun carattere di urgenza.
[#2]
dopo
Utente
bene,grazie..anche se non dice di cosa si tratta...cosa sono queste displasie....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non stia a focalizzare l'attenzione sul significato di displasia , ma sul fatto che quanto descritto dal referto fa riferimento alla struttura normale della ghiandola mammaria.

La presenza di ghiandola mammaria opaca rende meno attendibile l'efficacia dell'esame mammografico. Per tale ragione viene richiesta l'integrazione diagnostica tramite la ecografia. Pertanto non ci sono ragioni di doversi preoccupare per il significato del referto.

Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
ho l 'ecografia a Giugno ...speriamo sia nulla veramente .La ringrazio per avermi rassicurata
cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
si, lo faro' grazie:-)
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene