Validitá e attinenza esami svolti per iperplasia atipica

Salve, avevo giá postato la domanda ma non ho avuto piú risposta: mia mamma ha un iperplasia duttale atipica di 12 mm e hanno deci so di toglierla perché possono eserci dei cambiamenti e non accorgersene... 6 mesi fa ha fatto mammografia ecografia agocaspirato giudato 15 prelievi e rm con liqiudo di contrasto e non c erano segni di melignitá..ora l eco svolta non presenta cambiamenti ma lo togliei lo stesso. Quando sono affidabili qiesti esami? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha fatto esame istologico, mammografia e Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto ...sono gli esami più attendibili.

Di più attendibile resta solo...il Padre Eterno ! (^__^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Se per istologico intende ago aspirato con biopsia(quello sotto annestesia locale di 15 prelievi) si, le volevo chiedere se Autirox per la tiroide puó aver favorito la formazione di un iperplasia atipica!grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è nota questa relazione.
[#4]
dopo
Utente
Bene grazie, allora attendo tranquilla la rimozione del nodulo!buonasera e grazie
[#5]
dopo
Utente
Se per istologico intende ago aspirato con biopsia(quello sotto annestesia locale di 15 prelievi) si, le volevo chiedere se Autirox per la tiroide puó aver favorito la formazione di un iperplasia atipica!grazie
[#6]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere se quindi, gli esami svolti,sono sicuri perché la paura é quella di scoprire che é maligno una volta tolto(siamo in attesa della chiamata per l'intervento per la rimozione)e trovarci una brutta sorpresa dato che la rm di giugno non presenta malignitá e l'eco del 1.12.13 non presenta alterazioni.
La ringrazio ancora una volta pel la sua risposta che attendo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo di averle già risposto

>>Se ha fatto esame istologico, mammografia e Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto ...sono gli esami più attendibili.

Di più attendibile resta solo...il Padre Eterno ! (^__^) >>
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso per l'insistenza!appena la chiameranno e avró l'istologico la contatto! Saluti e grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo...
[#10]
dopo
Utente
Salve gentilissimo,
Mia mamma ha ricevuto la chiamata ieri per l' intervento che eseguirá mercoledì.
É catalogata come urgenza b ( mi hanno detto quindi che non é meligno) e si svolgerá in day hospital in annestesia locale.
Un urgenza b, é sicuramente benigna o é "FORSE" benigna dove persiste il dubbio?
Eseguirá l'esame istologico, dopo quanto si ha il risultato?e se per caso fosse maligno(quindi la precedente analisi fosse sbagliata) contattano prima? Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma queste domande sul comportamento che terranno lo dovrebbe chiedere a loro perché varia da ospedale ad ospedale e persino tra reparti dello stesso ospedale.
[#12]
dopo
Utente
Quindi dottore, la percentuale di falsi negativa é quasi nulla se catalogata come urgenza b?
Ho letto che l'iperplasia atipica catalogata come b3, puo rappresentarsi come benigna ma invecedopo l'esame istologico) risulta essere un vero e proprio carcinoma. Parlando col medico curante, vista la dimensione, 12 mm, ha detto che nel caso peggiore dovrá fare una cura ormonale...puó chiarire il concetto? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Quello che le chiedo é se c'é al possibilitá che l' istologico chirurgico riveli malignitá anche se gli esami svolti non l' hanno evidenziata..ho letto che l'iperplasia duttale aripica é un precursore del carcimoma mammario e che é difficile diagnosticarla perché molto simile al carcinoma.. grazie
[#14]
dopo
Utente
Salve! É arrivato l'esito dell'istologico che conferma l'iperplasia atipica che é stata rimossa... i medici che seguono mia mamma hanno detto che dovrá eseguire i controlli come di routine e non piú frequentemente... l'addensamento era di 18 mm e lo hanno rimosso con un po di margine fino a togliere 4.5X2x2 ...secondo lei icontrollii(tipo eco) ogni 6 mesi sono da fare? O limitarsi a una mammografia ogni anno?grazie