Iperplasia duttale atipica chiarimenti

Salve, avevo gia chiesto un consulto tempo fa per questo problema ma ho bisogno di chiarimenti..
Mia mamma ha un iperplasia duttale atipica di 12mm, ha praticato: agocaspirato,ago aspirato con biopsia, mammografia,ecografia e risonanza magnetica con liquido di contrasto. L'esito é negativo, non ci sono presenze di cose riconducibili a neoplasia sia nei linfonodi ascellari sia al seno classificato come b3,hanno consigliato eco dopo 6 mesi e mammografia dopo un anno. Ora,dopo 6 mesi, l'eco non presenta alterazioni MA hanno deciso di togliere il nodulo insieme a un pezzetto intorno circa di 1 cm per pulire bene. Ha gia eseguito elettrocardiogramma esami del sangue e rx toracici prima dell'operazione(aspettiamo che ci chiamino) e le chiedo: se non ci sono segni di malignitá(dagli esami svolti) si puó stare abbastanza tranquilli?perche ho letto che ago aspirato non é sufficiente per un iperplasia... e i rx al torace prima dell'operaxione si fanno di norma o solo se si cercano metastasi ossee? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' stato richiesto un rx torace per l'anestesia e non per la lesione su cui verrà eseguita una radicalizzazione.

Una iperplasia atipica non dà metastasi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, le choedo cosa cambia dal un annestesia locale a generale e che margine di errore possono avere gli esami che ha fatto, quindi che dopo l'istologico si scopra che erano falsi negatovi! Geazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, l'iperplasia atipica puó trasformarsi in tumore o é un segnale ? Ciò se non si toglie, può m0dificarsi?grazie infinite
[#4]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, l'iperplasia atipica puó trasformarsi in tumore o é un segnale ? Ciò se non si toglie, può m0dificarsi?grazie infinite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,ho letto il suo articolo, ma ció che le chiedo é: é possibile che rm negativa con liquido di contrasto e ago aspirato con biopsia negativa(15 prelievi) ed eco abbiano dato il referto di falso negativo? Grazie infinite
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo,mi sa dare questa informazione?grazie