Formazione nodulare ipoecogena

Gentilissimo Dottore oggi come al solito ho fatto il controllo annuale di ecografia e mammografia bilaterale e sono preoccupata perchè il referto non è come le altre volte.
Il risultato è : Quadro mammografico di seno fibroghiandolare,sovrapponibile al precedente esame in visione.
L'esame clinico-ecografico ha evidenziato la presenza di rade minuscole formazioni cistiche bilateralmente.
Nel QSE a dx si osserva la presenza di formazione ad aspetto nodulare,ipoecogena di mm 9, che si modifica nelle varie scansioni ecografiche e compatibile più con lobo adiposo che con nodulo solido benigno.
Non evidenzia di patologia focale con carattere di sospetto nel contesto del parenchima mammario bilateralmente.
Si consiglia tuttavia un ulteriore prudenziale controllo ecografico tra sei mesi e controllo clinico-mammo-ecografico tra un anno.
Sono molto preoccupata e vorrei capire se devo veramente aspettare tra sei mesi o è il caso di fare qualcosa adesso in anticipo e cosa fare. Grazie mille della disponibilità e aspetto gentilmente una sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile rispondere a distanza senza una valutazione diretta di tutta la documentazione strumentale.

Da quanto scrive sembra evidente che non siano stati rilevati elementi di sospetto perché in caso contrario MAI E POI MAI si potrebbe concludere con
>>Si consiglia tuttavia un ulteriore prudenziale controllo ecografico tra sei mesi e controllo clinico-mammo-ecografico tra un anno.>>

Per tagliare la testa al toro se fosse una mia familiare farei fare una ulteriore (non fra sei mesi) ecografia eseguita da ALTRO OPERATORE e si potrebbe chiudere la vicenda riducendo i suoi dubbi e preoccupazioni.

Tanti saluti