Utente 316XXX
Salve, sono una ragazza di 19 anni e mia mamma da qualche anno si mostra molto preoccupata per i miei capezzoli. Effettivamente sono molto piccoli, non sporgono quasi per nulla se non col freddo e quello destro ha una leggera spaccatura al centro (sembra quasi un 8 dalla forma). A me non hanno mai dato problemi di fastidio o dolore, ma lei continua a essere preoccupata per la salute del mio seno e per un futuro eventuale allattamento. Ciononostante non mi sono fatta mai vedere da un medico perché il medico di famiglia è un uomo e mi vergogno molto (visto che per me non è neanche un problema!) mentre lei ritiene superfluo portarmi da una senologa o una ginecologa visto che non ho fastidi particolari.
Voi potete confermarmi che la forma dei miei capezzoli non crea alcun problema né adesso né a lungo termine? Vi ringrazio.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Essendo bilaterali come conformazione non c'è alcuna preoccupazione per la salute.

Per sapere se idonei all'allattamento occorre una visita (ma a che serve se non si può fare nulla ?), ma soprattutto occorre aspettare il momento della gravidanza per una valutazione più precisa oppure il momento dell'allattamento in cui la "valutazione" , la più corretta, la farà il/la lattante.
Deciderà il lattante in ogni caso se attaccarsi al seno oppure no. Pertanto queste preoccupazioni si chiamano.....ansia anticipatoria... che non giovano a nessuno, anzi.....

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com