Mastopatia fibrocistica può essere pericolosa?

Gentili Dottori.
Sono una ragazza di quasi 25 anni, e da 4 anni, mediante autopalpazione e in seguito ecografie e visite, mi è stata diagnosticata una mastopatia fibrocistica (una ciste liquida di 2cm che l'anno scorso si era ridotta a 1cm, e poi tre fibroadenomi di pochi millimetri).
Ecografo e senologo m hanno detto di stare tranquilla perchè sono patologie molto diffuse, però ogni volta che si avvicina il periodo dei controlli entro in panico.
Negli ultimi tempi, forse a causa del ciclo, mi facevano molto male entrambe le mammelle, ed un particolare bruciore nel punto dove c'è il grosso nodulo liquido.
Ora sembrano essersi calmati i dolori, ma il periodo dei controlli si avvicina. L'ecografia è tra 1 mese, e sono in panico già da ora per i dolori che ho avuto, e poi anche perchè circa 20 anni fa ho perso una zia per tumore al seno..E ho saputo che a volte i tumori sono ereditari, ed io a questa zia assomigliavo molto.
Secondo voi questi noduli che ho possono degenerare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quanto descrive NON è associato ad una maggiore incidenza di tumori.

C'è un eccesso di controlli strumentali ingiustificati che non servono a nulla se non ad accrescere il suo livello di ansia.

Li farei periodicamente ma allungando gli intervalli.

Servono questi esami a fare una diagnosi precoce, ma l'accanimento diagnostico è più nocivo che utile ed in ogni caso parliamo di PREVENZIONE SECONDARIA.

Se fosse preoccupata (ed un solo caso non lo giustifica) del suo rischio familiare dovrebbe occuparsi della PREVENZIONE PRIMARIA
(Legga)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti