Sospetto mastopatia fibrocistica

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, ad agosto per la prima volta ho avuto forti dolori al seno destro e mi sono recata nella prima metà di settembre dal senologo per una visita di cui riporto l'esito: mammelle voluminose di consistenza ghiandolare fibro-granulosa nei QQ 45. A destra in retro areorale e al q.centrale micronodulia dolente al tatto e riferibile in prima ipotesi a note di displasia mammaria a carattere fibrocistico. Ascelle libere. Si consiglia ecografia mammaria.
Mi sono recata per l'ecografia dopo una settimana l'esito è il seguente: componente ghiandolare scarsamente rappresentata, componente adiposa molto prevalente. Si documentano aree di addensamento ghiandolare con parziale assorbimento del fascio acustico verso i piani profondi. Presenza di qualche piccola immagine pseudo cistica, a contenuto liquido corpuscolato, localizzata in regione retroareolare( diam. 7x5x4mm). Non si apprezzano lesioni eteroplastiche. Cute e capezzoli indenni. Si consiglia followup.
Le mie domande sono due:
1) cosa vogliono dire questi referti?
2) nel mese di ottobre non ho più avuto dolore ma mi è ripresentato stamattina, cosa mi consiglia di fare? Devo preoccuparmi?
Aggiungo che in famiglia non vi è mai stato un caso di tumore mammario. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Vuol dire che non c'è nulla di patologico e che può stare assolutamente tranquilla.

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
A questo però volevo chiederle, se non è un problema patologico a cosa è dovuto il forte dolore ? Potrebbe essere correlato all'assunzione della pillola anticoncezionale? Infatti prendo la drosurelle da ormai tre anni.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le diverse informazioni fornite! Non sapevo per esempio la questione del reggiseno. Grazie mille ancora buona giornata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla