La mastopatia-fibrocistica devo eseguire ogni la eco

Salve, sono una donna di 43 anni e voglio porgere una domanda.
Avendo la mastopatia-fibrocistica devo eseguire ogni la eco e mammo.
Siccome la compressione della mammografia mi crea inteso dolore al seno, posso sostituire questo esame con la risonanza magnetica con contrasto? Se si, ogni quanto tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mastopatia non è una malattia.

Altre condizioni o rischi elevati familiari consigliano una periodicità ad intervalli più brevi

Poiché quanto descrive non è da considerare come fenomeno definitivo potrebbe al prossimo controllo mammografico fare una prima Risonanza (no quindi la mammografia) e poi riprogrammare la successiva o la mammografia sulla base del referto allegato.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la sua disponibilità, ma io di risonanze magnetiche ne ho già effettuate due, di cui l'ultima proprio a febbraio 2014. Ho il seno definito a "cielo stellato", con fibradenomi e cisti liquide sparse in entrambi i seni. Secondo il radiologo potrebbe trattarsi della struttura stessa della mammella.
Visto che comunque l'esito di febbraio è stato negativo, devo comunque sottopormi di nuovo a mammografia a novembre come programmato, oppure far slittare questo esame a febbraio con una nuova risonanza?
Vorrei evitare le troppe radiazioni. Che cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente ed aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61