Terapia ormonale sostitutiva

Buongiorno, ho 66 anni ed ho assunto terapia ormonale sostituiva per oltre 10 anni dopo la menopausa. Adesso ho smesso da circa un anno. Sono andata dal senologo per una visita e mi ha rassicurata, ma mi ha consigliato di intensificare le mammografie annualmente, anziché ogni due anni con lo screening, come ho sempre fatto. Di fronte alla prescrizione, il radiologo invece si è rifiutato di farmela in quanto dice che è inutile. Io vorrei farla, ma non so come fare...e non voglio andare a pagamento, dal momento che ho un'impegnativa scritta del curante!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Il senologo dice che...., il radiologo invece dice che....>>

E noi cosa possiamo dire o fare per Lei ? (^____^)

Tanti saluti
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dinnanzi al suo silenzio ho riletto casualmente la sua richiesta. Ma anche sollecitato dal messaggio di un collega non visibile agli utenti.

Mi aspettavo una sua replica per avere maggiori dettagli. Ma evidentemente devo averla spaventata con l’emoticon sorridente (pertanto ora precauzionalmente mi astengo).

1) Il senologo dice di “fare” la mammografia
2) Il radiologo dice di “non fare” la mammografia
3) Lei non sa “cosa fare”, ma la vorrebbe fare

In considerazione che all’atto pratico l’unico che “può fare” è il radiologo, potrebbe riformulare la domanda su “cosa potremmo fare noi”, che non abbiamo neanche disponibile la documentazione clinico-strumentale , né la più pallida idea del suo rischio globale, per valutarne l’assoluta o meno necessità al controllo annuale ?
La terapia ormonale è solo uno dei tanti rischi relativi che incrementa quello globale.

Tanti saluti