Terapia carcinoma mammario

Gent. Dott.
sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante di 13mm, G3 , ER:80%, PgR >95%, HER neg, KI67: 28%, no linfonodi, no invasione vascolare.
Ho consultato due oncologi.
Uno mi ha previsto 4 cicli di chemioterapia EC, 5 anni di tamoxifene, 2 anni di enantone e 30 cicli di radioterapia.
L'altro mi ha previsto la stessa terapia ma senza la chemioterapia.
Ovviamente io propenderei per la seconda ma ho paura di eventuali recidive. Mi farebbe piacere avere un vostro autorevole parere.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo apparentemente le due posizioni sono contrastanti in realtà la sua è una situazione bordeline

1) L'ormonoresponsività della malattia suggerisce un cauto ottimismo per una terapia che possa escludere la chemioterapia.

2) La sua giovane età, G3, ed indice di proliferazione relativamente elevato suggeriscono una maggiore cautela.

Senta un terzo parere e dopo segue quello che Le sembra più convincente, anche se è comprensibile che si tenda sempre a parteggiare per il consiglio meno aggressivo.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

E' vietato esprimere pareri così impegnativi a distanza.purtroppo

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Purtroppo ho avuto problemi che non mi hanno permesso di ringraziarla prima.
Alla fine ho deciso di fare la chemioterapia per sentirmi più sicura.
Approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle se questo schema terapeutico (4 cicli di EC) è quello più efficace al mio tipo di tumore.

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' la più efficace

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!!
Mi è stato davvero di aiuto in questa decisione difficile.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla