Rapporto tra aborti e tumore al seno

Buongiorno! Vorrei sapere se c'è una correlazione tra gli aborti e il tumore al seno. Io ho 40 anni a giugno, ho una bambina di 15 mesi avuta con un ICSI al terzo tentativo(precedentemente ho fatto dei tentativi con rapporti mirati e stimolazioni ormonali e una IUI). Ora ho avuto 2 aborti da gravidanze naturali a distanza di 3 mesi, la prima con raschiamento a dicembre alla 9 settimana, la seconda in questi giorni molto precoce con arrivo delle mestruazioni dopo 1 settimana circa di ritardo. Ho 3 embrioni congelati, ma vorremmo riprovare naturalmente, è pericoloso andare incontro ad un altro eventuale aborto? Non sappiamo cosa fare!
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga questa scheda e risponda nei dettagli a tutte le voci. Con questi dati potrei essere più preciso.

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore! La ringrazio per avermi messo a disposizione tutte queste informazioni attraverso il link. Io non ho una familiarità con il tumore al seno, il menarca l'ho avuto a 12 anni, non sono obesa, potrei sicuramente mangiare meglio ma non sono una persona che mangia solo porcherie, anzi... Però ho preso la pillola per 18 anni, ho subito 5/6 stimolazioni ormonali per restare incinta, ho partorito a dicembre 2012 e allattato per 6 mesi. Ora ho avuto 2 aborti, uno interno con raschiamento a dicembre scorso alla 9 settimana e uno spontaneo con arrivo delle mestruazioni questa settimana in epoca precocissima. Le mie domande sono:
Se dovessi riprovare naturalmente e dovessi avere un altro aborto, sarebbe rischioso per la mia salute? Sarebbe meglio impiantare gli embrioni congelati della precedente ICSI? Se dovessi riprovare naturalmente lo potrei fare già da subito o sarebbe meglio aspettare? Il mio pap test è perfetto, però da quando ho partorito ho delle secrezioni a chiara d'uovo molto abbondanti, da cosa potrebbero essere dovute?
Grazie e mi scusi per tutte queste domande!!!