Perdite dal seno

Gentili dottori, stamani ho trovate due piccole macchie scure, marroncine, sul regiseno e mi sono subito allarmata, provando a premere il capezzolo nn esce nulla, è successo da un dolo lato e ieri era il primo giorno di ciclo ho effettuato a fine maggio le analisi generali tra cui la prolattina che era 20,00 , quindi credo nella norma, l' ultima ecografia l' ho effettuata 8 maggio e sembra fosse. Negativa ho cmq una gran paura .... Possono versi simili episodi? Cosa devo fare, le macchioline erano di pochi milletri, due più un piccolo alone più chiaro... Sono molto preoccupata la mia età se può essere utile e 36 anni nn ho avuto ancora gravidanze , grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per sapere se le secrezioni siano poco significative dovrebbe descriverne le caratteristiche (provocata, monolaterale, monorifiziale, abbondante, continua....)

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore di sicuro le posso dire che era monolaterale e non continua, di quantità veramente scarsa, ma non le so dire se era spontanea o mi può essere stata causata da qualche graffio o qualche altra cosa, di sicuro non era indotta, ho cercato la definizione di monorifizionale, ma purtroppo non so dirle nemmeno questo...mi dispiace di non poterle dare altre notizie e mi rendo conto che lei mi possa dare in questo modo scarse indicazioni la cosa che mi tranquillizza e che faccio controlli al seno ogni 6/8 mesi e come le dicevo l' ultima l' ho fatta l' 8 maggio. La ringrazio nel frattempo per il tempo a me dedicato
[#3]
dopo
Utente
....ah dimenticavo dopo l' episodio di ieri sto usando di proposito regiseni bianchi ma sembra che fin ora vada tutto bene
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, quando ho tolto il regiseno per fare la doccia ho trovato un altra minuscola macchiolina gialla ma molto in alto rispetto al capezzolo, quindi ancora una volta nn so dirle se proveniva da esso, ma era quasi vicino la brandelli ma quindi molto in alto, sono patofobica quindi ho paura che mi stia auto suggestionando alla grande, ho fatto vedere la macchiolina a mio marito che mi ha snobbato alla grande, facendomi capire che la mia preoccupazione era infondata, mi dispiace di disturbarla ulteriormente le auguri buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Mi correggo bredellina
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A distanza non saprei cosa risponderle, ma certamente da quanto scrive la sintomatologia non mi sembra significativa.
Chieda una conferma al suo curante per una conferma.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore oggi stesso andrò dal senologo per stare più tranquilla
La saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore sono stata dal senologo il quale ha riscontrato un infiammazione del dotto leggermente dilatato, non ha potuto eseguire l' esame citologico perché la secrezione era realmente scarsa e appena percepibile topo la pressione, mi ha prescritto una terapia con antiffiammatori, riservandosi un controllo a settembre e un esame citologico, qual' ora la secrezione aumenti da effettuarsi al momento, se necessario...ha comunque escluso problemi oncologici, cosa più importante, la ringrazio per l' attenzione e il tempo dedicatomi.
[#9]
dopo
Utente
gentile dottor Catania, finalente il mio senlogo è riuscito a fare uno striscio per effettuare un citologico (al terzo tentativo), lui è comunque convinto che le mie perdite non siano significative, ad oggi posso dirle che sono monolaterali, forse monoporo perché trovo sempre un unica macchiolina, spontanee, non abbondante (le macchioline sono di pochi millimetri o noto una strisciolina sottile) e neanche continua, sembra quasi manifestarsi a scadenze settimanali, non sono mai dello stesso colore, l' ultima ieri era gialla ma mi è capitata che fosse anche grigia o marroncina, io ho tanta paura di avere qualcosa di brutto e gli esiti del citologico li avrò solo a settembre perché dalla prossima settimana sia il medico che il patologo sono in ferie, grazie per la cortese attenzione
[#10]
dopo
Utente
....le scrivo perché vorrei avere un suo parere
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive Le posso solo consigliare

a) stare tranquilla perché il risultato dalle caratteristiche della secrezione che descrive sarà tranquillizzante

b) Intanto stacchi dal suo PC alla ricerca di informazioni su Internet che finiscono per incrementare in modo catastrofico il suo livello di ansia

Legga perché in questo consulto, anche se si occupa di altro tema

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore voglio innanzitutto ringraziarla per la sua pazienza, mi scuso per essermi rivolto direttamente a lei ma credevo che una volta che un professionista avesse risposto poi per coerenza bisognava continuare il consulto con lo stesso, davvero nn volevo essere scorretta nn conoscevo bene la prassi e di questo mi dispiace, lei ha ragione su tutto, solo che dopo che sono passati sei giorni e credo che il problema sia risolto ecco che si ripresenta, cercherò di seguire il suo consiglio e godermi le vacanze estive ormai prossime, ancora grazie.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Buone vacanze (^___^)
[#14]
dopo
Utente
gentile dottore catania, mi rivolgo a lei perchè penso sia corretto tenerla al corrente, come lei stesso ha affermato l' esito del citologico non desta preoccupazioni:

negativo per cellule maligne
il quadro citologico mostra elementi idioti a citoplasma schiumoso e materiale amorfo di fondo.

solo che in prossimità del ciclo ho avuto piccole macchie di colore giallo, quasi tutti i giorni, cosa che non mi era mai capitata, non erano continue, ma si trattava di un unico episodio nell' arco della giornata, mi capitava di trovare una macchiolina a volte più di una in varie parti del regiseno, lontane l' une dall' altra, cosa che mi potrebbe far persare che le piccole perdite provenivano da più pori e in più di un occasione le perdite sono state bilaterali, inoltre mi sono accorta che da tempo assumo dei medicinali che appartengono alla categoria dei neurolittici e mi chiedevo se questo poteva avere qualche influenza, in particolare si tratta di mutabon-mite 10+4 mg pensavo fossero dei semplici ansiolitici, ma ho visto che portano lattazione, galattorea e ingrossamento mammario.
inoltre nelle scorse conversazioni ho omesso che in passato ho chiesto già un aiuto specialistico per questa mia patofobia....ma a quanto pare gli esiti non sono positivi.
ora le chiedo col cuore im mano se posso smettere di preoccuparmi per queste perdite ho c'è qualcosa che desta preoccupazione, il senologo che mi segue non fà che rassicurarmi, affermando che il fatto che abbia avuto episodi di perdite bilaterali non fà che avvalere l' ipotesi di una condizione benigna. la ringrazia e le chiedo scusa per il continuo distrubo arrecato.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha già avuto la risposta >>il senologo che mi segue non fà che rassicurarmi, affermando che il fatto che abbia avuto episodi di perdite bilaterali non fà che avvalere l' ipotesi di una condizione benigna.>>
[#16]
dopo
Utente
gentile dottore mi scuso per non aver risposto in tempo breve al suo intervento, solo che nel frattempo la mia condizione è leggermente cambiata, dopo continue insistenze da parte mia, poichè lamentavo dolore sempre al seno dx mi hanno rifatto una ecografia da cui è stato individuato: ....a destra nel QSE, nodulo a sezione trasversa a maggior asse trasverso, ad ecopattern ipoecogeno e profili ondulati, che non attenua il fascio acustico nè mostra spot vascolari all' ECD. Piccole cisti in sede attigua.
Si raccomanda integrazione diagnostica con RM con mdc, che effettuerò oggi stesso, inutile dirle che i miei livelli di ansia sono alle stelle, ed è poi possibile che questo nodulo sia stato evidenziato solo ora?