Secrezioni del seno

salve dottore le secrezioni del seno mi mettono sempre molta paura ho 39 anni ho fatto mammo e eco dal senologo il 20 giugno 2014 tutto bene anche se nella eco c'è scritto reperto focale di 9mm di ecogenecità analoga al tessuto adiposo circostante non ho capitò cos'è però il senologo mi ha datto di stare serena...la mia domanda è questa mi capita di avere su entrambi i capezzoli delle crosticine gialline ho fatto in passato citologico negativo però oggi schiacciandomi i capezzoli soprattutto il destro esce una goccina chiara lattiginosa che però quando si asciuga è gialla non è trasparente ho visto il colore perchè ho tamponato su un fazzoletto spontaneamente non esce nulla solo se schiaccio.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non si tratta di secrezioni significative.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Se ha appena eseguito mammografia , ecografia e suppongo quindi anche la visita perché continua a preoccuparsi ?

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ho letto il link delle secrezioni io mi sono rivista nella secrezione giallo limone perchè sul fazzoletto la mia secrezione diventa giallina però quando esce dal capezzolo è più color lattiginoso chiaro.
i controlli li ho fatti il 20 maggio non il 20 giugno non so se cambia e ho fatto anche la visita ieri ho combinato un guaio però ho schiacciato parecchie volte per vedere cosa uscisse e mi sono tolta quelle piccole crostine sul capezzolo ma temo di essermi ferita perchè è uscito del sangue rosso quando mi sono rischiacciata. Ho tenuto un dischetto nel reggiseno e dopo qualche ora non avevo piu tracce di sangue,questa mattina niente...solo che adesso non so se tornare a farmi visitare dalla mia senologa per il sangue che ho visto mi vengono dei dubbi che non sia per il trauma che ho causato però
è vero anche se avessi avuto del sangue lo avrei visto già dalle prime spremiture che ho fatto non so cosa fare??ho il prossimo controllo a gennaio 2015
grazie per la sua pazienza
[#3]
dopo
Utente
salve dottore ho provato a contattare la mia oncologa ma fine alla fine di agosto non c'è non mi sono più schiacciata e nel dischetto non vedo più nulla anche quel poco di sangue che vedevo dopo essermi effettivamente traumatizzato il capezzolo. in questi giorni però mi fa molto prurito e si è arrossato pensa che possa essere dovuto alle manovre che ho fatto?grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si penso che il sangue rosso sia stato provocato da lei.

Pertanto non faccia più nulla e si astenga da manovre che creano maggiore confusione piuttosto che fare chiarezza.
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore sono riuscita a vedere la mia senologa e ho preso una sonora sgridata di non schiacciarmi più e lasciare in pace i capezzoli comunque la lunedi scorso a oggi non mi ero più toccata la dottoressa mi ha visitata e mi ha detto che non esce assolutamente nulla dai capezzoli di stare serena le volevo chiedere se avessi avuto qualcosa al seno dopo una settimana che non mi ero più toccata schiacciando i capezzoli sarebbe uscito del secreto con la visita dalla senologa?anche il sangue che avevo visto immagino sarebbe uscito?grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quando la smetterà di schiacciare e strizzare i suoi capezzoli che non ci fanno capire più nulla ?

Anche un anno fa accadeva la stessa cosa

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/360253-secreto-mammario.html
[#7]
dopo
Utente
infatti lei dottore ha ragione per me è diventato una ossessione tutto
quello che riguarda il seno ma avendo vissuto la malattia di mia mamma ho il terrore poi se ci mettiamo che nel percorso mia mamma ha incontrato persone incompetenti il mio andare il tilt è assicurato ho la familiarità al carcinoma ma non la mutazione genetica mia mamma fece il test e risultò negativo. ma mia nonna e le sorelle di mia nonna si sono ammalate....però le loro figlie no, solo mia mamma.per quanto riguarda il mio secreto starò buona fino al prossimo controllo tra 6 mesi come mi ha detto la mia oncologa.grazie
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore probabilmente saranno le mie paranoie ma ieri sera mi sono accorta che sulla parte della canottiera zona del capezzolo avevo delle macchiette marroncino chiaro devo precisare che avevo usato un prodotto che avrrebbe potuto schizzare e provocare quelle macchie sul momento non ci ho pensato poi in preda alle paranoie mi sono schiacciata il capezzolo e non è uscito nulla anche questa mattina ho rischiacciato e non è uscito nulla e non macchiato la canottiera la mia domanda è se avessi avuto realmente una secrezione schiacciandomi ieri e stamattina avrei dovuto vedere qualcosa??comunque tengo monitorato il reggiseno ho fatto la visita senologica il 14 luglio e non avevo nulla come secreto