Ecografia seno e agobiopsia

Buongiorno dottori,

vorrei richiedere il vostro parere.
Avendo riscontrato agli inizi di agosto un piccolo nodulo al seno sinistro, su consiglio del medico curante, ho effettuato oggi una ecografia e controllo dal senologo privato. Premetto che ho 31 anni e prima di questi giorni, facendo un' autopalpazione, non ho mai riscontrato alcuna formazione. Questa è la mia prima visita al seno. Vi riporto quanto scritto nel referto:

Ecografia mammaria bilaterale.
L indagine ha evidenziato a sinistra, nella zona di confini tra i quadranti superiori, una minuta formazione nodulare ipoecogena a contorni regolari, che mostra due poli vascolari peri-lesionali all esame power doppler (del diametro di 12x8 mm circa). Tale formazione mostra caratteristiche ecografiche compatibili con fibroadenoma, si consiglia tuttavia tipizzazione istologica previa agobiopsia ecoguidata di tale reperto. A destra l esame ecografico non ha evidenziato significative immagini riferibili a formazioni espansive solide e/o liquide.

Nonostante la dottoressa mi abbia rassicurato sulla sua quasi certezza di fibroadenoma (mia sorella ne ha uno su ogni seno, credo ci sia familiarità) e non vi sia familiarità di tumori al seno in famiglia, non faccio altro che pensare al perchè l esigenza della biopsia. La dottoressa mi ha parlato di scrupolo e di monitoraggio per capire che non sia prevista una crescita del fibroadenoma, ma io sono molto preoccupata, anche per questi "poli vascolari" (non ho conoscenze a riguardo e sul web leggo di tutto). Potreste darmi un parere? Sono molto ansiosa e fino a martedì prossimo non eseguirò l agobiopsia.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
E' corretto l'approccio consigliato e la presenza di ipervascolarizzazione non vuol dire affatto che si debba sospettare altro -

Saluti

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Annoni per la sua risposta. Dalla descrizione ecografica sembrerebbe dunque qualcosa di tranquillo e l agobiopsia è un semplice iter diagnostico? Si tratterà di un esame invasivo o fastidioso?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori. Oggi ho effettuato l agobiopsia e per i risultati dovrò attendere fino a venerdì o lunedì mattina. Nel farla la dottoressa mi ha ribadito la sua diagnosi di fibroadenoma (così come ha scritto nel modulo col campione di tessuto mammario) ricordandomi di avermi fatto fare l ago per scrupolo e sicurezza. Attenderò comunque con ansia il risultato.