Vorrei sapere se è necessaria la mammografia e perchè

Salve!
Ho 41 anni. Ho fatto una prima ecografia al sena a 40 anni ed era normale. Faccio l'autopalpazione.
Vorrei sapere se è necessaria la mammografia e perchè.
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe aggiungere altri dettagli ( età del menarca, eventuali rischi familiari...ecc )

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Menarca a 12 anni.
Padre, zia paterna, nonna materna: tumore colon
Cugina (figlia fratello di mia madre): carcinoma ovarico
Un figlio (3 anni) allattato tutt'oggi 2 volte al giorno: pomeriggio e sera per addormentarsi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per i dati allegati (menarca precoce e carcinoma ovarico nella cugina) farei senz'altro la mammografia di base.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie!
La farò sicuramente ma vorrei essere preparata....
L'ecografia fatta un anno fa era normale.
Se con l'autoesame non riscontro nulla di particolare mi da un po' di tranquillità o devo aspettarmi di tutto?
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche sulle strisce pedonali ci si può aspettare di tutto, ma suppongo che anche Lei lo faccia ogni giorno senza problemi di sorta. (^___^)

Da quanto scrive stia assolutamente tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla