Ectasia duttale

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, da circa 10 anni assumo 20mg di sereupin al giorno come terapia per i disturbi d'ansia, Da circa 6/7mesi avverto lieve gonfiore e fastidio/dolore sotto i capezzoli, soprattutto nella parte DX.
Ieri ho fatto un'ecografia delle regioni mammarie, questo e' il referto:
L'esame ecografico con sonda ad alta risoluzione da 13MHz ha documentato assenza bilaterale di tessuto parenchimale mammario.
In sede retroareolare destra si segnala fine ectasia duttale per un tratto di 4,4x1,4mm come per galattoforite.
Nei cavi ascellari bilaterlamente si repertano alcune linfoadenomegalie di significato reattivo.

L'ecografista mi ha consigliato l'uso locale di Orudis gel, rassicurandomi sul fatto che questa patologia non può causare future neoplasie.

Io sinceramente sono molto spaventato e arrabbiato con me stesso, vorrei non aver mai iniziato questo sereupin. Da giugno ho cominciato a scalare la dose di paroxetina e adesso ne assumo 10mg al gg. spero entro 2/3 mesi di togliere per sempre questo farmaco.

Vorrei sapere se posso assumere qualche antinfiammatorio per far regredire questa ectasia e se posso stare tranquillo.

Grazie , Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non c'è nulla di preoccupante a conferma di quanto asserito dall'ecografista. Seguirei solo il consiglio dell'applicazione locale.

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Catania, La ringrazio per la sua consulenza.
Secondo lei le linfoadenomegalie di significato reattivo sono collegate alla questione dell'ectasia duttale?
Ho una sensazione di fastidio e live gonfiore in modo particolare sotto l'ascella DX
(l'ectasia duttale e' anche essa sotto il capezzolo destro).
C'e' una correlazione tra le due cose?
E soprattutto, potrei continuare ad assumere il sereupin?

Ancora molte grazie, Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possono essere correlate ad uno stato infiammatorio e comunque non hanno significato patologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla