Esito mammarafia ed ecologia bilaterale

Buongiorno Le scrivo per mia mamma
Ha 54 anni
da parecchi anni fa annualmente ecografia e mammografia anche perché ha familiarità con tumore alla mammella di sua mamma.
Le riporto l'esito della mammografia

quadro clinico prevenzione
nel contesto della ghiandola mammaria non si evidenziano né lesioni eteroproduttive né focolai microcalcifici
i rilievi odierni sono stabili rispetto al controllo precedente.

esito ecografia
L'indagine odierna si esegue a completamento diagnostico di mammografia bilaterale negativa oncologicamente eseguita in data odierna
nel contesto della ghiandola mammaria bilateralmente non si apprezzano lesioni a significato sospetto.

ectasia duttale, retroareolare rilievo più evidente a destra dove soprattutto all'incrocio dei quadranti esterni ed al quadrante infero-esterno si osservano alcuni dotti di tipo pseudocistico ripieno di materiale amorfo in particolare uno presenta materale ipoecogeno, delle dimensioni di 13 mm x 5.3
la paziente non riferisce secrezioni
potrebbe essere utile valutazione senologica.
stabile la piccola nodulazione solida di aspetto benigno già nota al quadrante superointerno di sinistra di 9 mm peraltro biopsiata compatibile con fibroadenoma

Le riporto l' esito della mammografie ed ecografia di un anno fa
mammografia
non evidenti noduli, distorsioni o microcalcificazioni patologiche
ecografia eseguita lo stesso giorno
si conferma quadro di mastopatia con piccole cisti diffuse.
invariato il nodulo fibro-adenomatso descritto alla mammella sinistra
non ulteriori immagini nodulari.
non linfonodi ascellari

cosa ne pensa?
La ringrazio di cuore per le informazioni che potrà darmi
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per completezza faccia la visita senologica ma io non ravvedo sostanziali novita' rispetto al quadro che ha allegato dell'anno precedente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com