Microcalcificazioni e rmn

Buongiorno, volevo chiedervi se la risonanza magnetica nucleare può evidenziare, al pari della mammografia, la presenza di microcalcificazioni.
Ho 34 anni e non posso eseguire la mammografia a causa del seno denso.
Ho familiarità per il tumore al seno da parte di mia madre.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non comprendo il senso della sua domanda.
Quale esame avrebbe identificato le microcalcificazioni se non ha eseguito la mammografia?

Avere un precedente famigliare non vuol dire che ci sia sempre una indicazione ad eseguire una mammografia o RM a 35 anni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

E' vero che il rischio di contrarre nell'arco della vita un carcinoma mammario dai familiari di primo grado delle donne affette è quasi il doppio rispetto a chi non ha familiari colpiti.

Questa conoscenza però è di scarsa utilità se si considera che il carcinoma della mammella sporadico è talmente frequente che la maggior parte delle donne con un familiare colpito dalla malattia ,non appartiene a famiglie ad alto rischio.

Per quanto riguarda la prevenzione delle famiglie ad alto rischio attualmente la ricerca va in due direzioni :

1) possibilità di modificare la penetranza del gene "responsabile dell'ereditarietà"
attraverso modificazioni dello stile di vita

2)fra le ipotesi di ricerca più promettenti, anche perchè potenzialmente vantaggiosa per la prevenzione
dele malattie croniche nel loro complesso, vi è quella che L'AUMENTO DELL'ATTIVITA' FISICA e la modifica DELLA RICCA DIETA OCCIDENTALE potrebbe ritardare l'età di comparsa del carcinoma mammario geneticamente determinato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua risposta, mia madre 3 anni fa aveva eseguito una mammografia ed era stata riscontrata una microcalcificazione nel seno destro. A distanza di un anno, eseguita una nuova mammografia, esattamente nello stesso punto, si era evidenziato un carcinoma duttale.
Può una microcalcificazione degenerare in cancro o si è trattato di una coincidenza?
E comunque, la mammografia resta l'unico esame in grado di rilevare queste microcalcificazioni? La RMN non può essere d'aiuto?
La mia domanda è perchè vorrei sapere quale controllo è utile eseguire alla mia età, 34 anni, per prevenire questa malattia.
La mammografia mi è stata sconsigliata a causa del seno denso, poichè sarebbe di difficile lettura ed interpretazione.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cominci a discuterne con l'ecografista in occasione della prossima ecografia di controllo.
Non tutte le pazienti a 34 anni hanno un seno denso.
E poi non vedo la necessità di correre a fare una mammografia alla sua età, senza una attenta anamnesi, perchè come ho già scritto, non vuol dire , per un solo caso in famiglia (sporadico ?), che Lei appartenga ad una famiglia ad alto rischio.