Bozzo duro al seno sinistro

Buongiorno.
Dieci giorni fa, in coincidenza del periodo ovulatorio, il seno sinistro ha iniziato a farmi veramente male, gonfio, intoccabile e con fitte continue di lato e sotto il capezzolo. Ancora non passa. Sento sempre fitte intorno al capezzolo. Sono anche abituata a sensazioni simili ma questa volta sono preoccupata anche perché al tatto sento un unico grande bozzo, tipo palla, dolorante e duro, che non ho mai avvertito così.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato ecografia, mammografia e visita senologica. Consigliandomi però di farle dopo il ciclo che dovrei avere tra pochissimi giorni.
L'ultima ecografia l'ho fatta 2 anni fa e riportava il seguente referto:
"Mammella a prevalente componente fibroghiandolare. A sinistra si osservano diverse formazioni solide ovalari, riferibili a fibroadenomi, nel QSE (7mm), a ore 9 (6mm), a ore 5 ((8mm), a ore 3 (4 mm) e tre formazioni sovrareolari di 11x7 mm, 4 e 5 mm. Sono inoltre presenti 5 formazioni cistiche principali: nel QSE (9mm), a ore 6 due (8 e 8 mm) a ore 4 due (6 e 12 mm). Negativa l'esplorazione dei cavi ascellari."
Cosa succede secondo voi?
Posso aspettare ancora una settimana per l'ecografia o è urgentissima?
Non potrebbe essere un'infiammazione da curare con antinffiamatori o antibiotici?
Grazie per l'attenzione.
Accetto volentieri i vostri consigli.
Serena
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61