Risultato ago aspirato

Buongiorno,
vorrei vedere insieme a voi il risultato di un ago aspirato e sapere cosa ne pensate.
Notizie cliniche: in mammografia nodulo di 4 mm QSI mammella sn; in ecografia nodulo a margini irregolari con attenuazione posteriore del fascio di mm. 4 nella stessa sede.
Risultato ago aspirato:
REPERTO MICROSCOPICO: strisci scarsamente cellulati con alcuni lembi coesivi a contorni regolari di cellule epiteliali duttali, disposte in più strati con modesto affollamento e lievi irregolarità nucleari.
DIAGNOSI: Reperto indicativo di lesione proliferativa della mammella senza atipie . C 3
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mancano nell'anamnesi le informazioni principali : età della paziente e se si tratta di un primo riscontro strumentale, perchè suppongo date le dimensioni, non sia clinicamente rilevabile con la visita.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania.
Ho 42 anni e a luglio dopo la mammografia - e a seguire una ecografia -, è stato rilevata questa lesione. La scorsa settimana è stato eseguito l'ago aspirato. Spero di essere stata utile. Grazie e a presto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 42 anni un nodo irregolare alla mammografia e/o ecografia , anche se l'esame citologico è negativo, impone un accertamento istologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Quale programma Le è stato proposto ?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania.
Mi è stata proprosta una ulteriore indagine ecografica per la prima settimana di dicembre. Spero sappiano quel che fanno visto che si tratta di un Percorso Senologico.
Una cortesia, può meglio spiegarmi il reperto microscopico?
"strisci scarsamente cellulati con alcuni lembi coesivi a contorni regolari di cellule epiteliali duttali, disposte in più strati con modesto affollamento e lievi irregolarità nucleari."
Quanto timore è bene che abbia?
La ringrazio per la risposta celere e per la cortesia. A presto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho allegato il link del mio articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

dove in particolare

>>>>Di fronte ad una lesione clinicamente, ecograficamente o mammograficamente sospetta, il ruolo dell’esame citologico non può essere certo quello di negare l’opportunità di una biopsia.
Anche in mani esperte e anche se il prelievo è correttamente eseguito, l’esame è gravato da un tasso di falsa negatività in lesioni neoplastiche dell’ordine del 5-10 %.>>>

Vuol dire che quando c'è un sospetto mammografico , ecografico o clinico, anche se il citologico risulta negativo occorre fare un accertamento istologico.

Nel suo caso comunque starei tranquilla perchè comunque si tratta di un nodo piccolissimo.

Precauzionalmente anticipirei il controllo ecografico di almeno un mese.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania.
Proverò a farmelo anticipare. Nel caso facessero storie, potrei farne una ecografia anche presso un altro centro, tanto per stare più tranquilla o è necessario farlo sempre con la stessa macchina? Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può farla presso un altro centro