Durata invalidita' civile per tumore al seno

Buongiono.Vorrei chiedere un consulto per un problema che riguarda molte donne che come me sono state operate di carcinoma mammario al seno.Come credo da prassi mi è stata riconosciuta una invalidità del 75% ora però a giorni devo fare la seconda visita di verifica dell'invalidità presso l'A.S.L.Volevo quindi chiedere se c'è la possibilità che mi abbassino la percentuale di invalidità e se queste procedure fanno parte di una prassi comune per ogni tipo di patologia.Vi pongo qesto quesito perchè grazie alle liste speciali per ora sto lavorando,e per me questo è stato un grande aiuto psicologico,spero quindi di poter continuare a lavorare e che non mi abbassino la percentuale di invalidità. grazie GRAZIELLA
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
quando è stata operata, che tipo di tumore era, ha fatto o fa chemioterapia, quanti anni ha?
All'ultimo controllo come sono risultate le analisi le eco e la visita?Prima del 75% (cod 9523) avea il 1000% ed in che dat(cod 9325)?
Senza queste notizie risposta impossibile
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In riferimento alla richiesta, se la neoplasia non è complicata, orientativamente la prima valutazione dopo l'intervento chirurgico di mastectomia per carcinoma è del 70% con revisione a 5 anni e alla visita di revisione (dopo 5 anni) la percentuale viene abbassata al 35%.
Naturalmente nel suo caso bisognerebbe approfondire la situazione attuale.
Dr. M. Golia - medico legale Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Utente
Vorrei inanzitutto ringraziare il dott. S.Funicello e il Dr.M.Golia. per aver prontamente risposto al mio quesito.Vi mando alcune informazioni in più riguardanti lo stato della mia malattia.Ho 42 anni e sono stata operata 08/06/2006 di Carcinoma infiltrante isotopo misto,duttale e muciparo Caderina E:3+ grado 2 sec. intervento di Quadrectomia con asportazione di 2 linfonodi sentinella.ho fatto chemioterapia radioterapia ed ancora ad oggi sto facendo ormonoterapia.In data 11/10/2006 mi e stata data un'invalidità del 75% ed adesso entro il 10/2008 devo andare a fare la revisione dell'invalidità.
Vi ringrazio anticipatamente per ulteriori chiarimenti. Graziella.
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la mia commissione da il 100 % per anni tre e al termine verifica se confermare per anni 2 o passare al 75 %. La CNV approva sempre. In alcuni csi (rari) con un chemioterapia debilitante ho dato, con i miei collaboratori, l'accompagnamento e spesso è anch'esso passato alla CMV.
Come chirurgo senologo oltre che medico legale mi baso sui protocolli oncologici che quelli sono e finchè ...