Referto istopatologico

Buonasera,

A seguito del l'asportazione di una massa dal cavo ascellare a fine agosto, il referto dell'esame istopatologico recita: massa di g. 25 apparentemente capsulata, di cm 5,7 x 3,5 x 1,9, di consistenza solida, biancastra con punteggiatura giallognola sul taglio. Diagnosi: parenchima mammario con adenosi florida, ectasie duttali multiple e fibrosclerosi.
Come va interpretato? Mi pare di cire che non sia nulla di preoccupante, ma come devo comportarmi in ottica preventiva, quali controlli sarebbe bene fare prossimamente?

Grazie per la sua attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente benigno e non incrementa il rischio relativo

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ero un filo in ansia perché due donne (nonna e mamma) nella mia famiglia sono decedute a causa di tumori inizialmente situati nel cavo ascellare. Quindi ok re alla mammografia di routine (ho 41 anni) non è necessario altro al momento, è corretto?

Ne approfitto per dirle che ho letto molte delle sue risposte, e che ammiro la sua disponibilità e l'empatia che trapela dalle sue parole, sono qualità poco comuni...

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei...