Lesione nodulare ovalare prima con margini regolari ore con margini polilobulati ipotesi fibroadenom

buongiorno,ho 43 anni dopo l'ecografia mammari fatta a febbraio 2015 risulta un fibroadenoma di 7*6,5*4 mm,mi è stato consigliato di rifarla dopo tre mesi. Cosi maggio ho rifatto l'eco e il fibroadenoma era cresciuto diventando 12 per 5 per 5,5 mm entrambe le volte i margini sembravano apparire regolari.Ho rifatto nuovamente l'eco a fine agosto e il risultato è stato così indicato" lesione nodulare ovalare oggi dai margini polilobulati riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma di 12 per 11,5 per 6 mm".
mi è stato consigliato di fare una biopsia dall'ecografista invece il senologo mi ha detto di nonfare nulla solo di ricontrollaro fra tre mesi.Onestamente non so cosa fare anche perché mia madre è morta di tumore al seno quindi cè anche la familiarità.
mi farebbe piacere un consiglio sul da farsi grazie buongiorno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non concordo con i controlli "ossessivi" ogni 3 mesi per un fibroadenoma.

Farei l'agobiopsia ecoguidata precauzionalmente per l'età di insorgenza del fibroadenoma e per non pensarci più.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie per la sua tempestiva e precisa risposta, credo vivamente che procederò come da lei indicato, anche perché questi continui controlli mi stanno stressando veramente
grazie buonasera
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla