Controlli. mammografia

Buonasera dottori
Volevo chiedervi ogni quanto tempo devo fare la mammografia ho 42 anni ultima e prima l anno scorso
Non ho precedenti di tumori al seno in famiglia ma mia mamma ca ovaio a 56 anni
Sono in attesa del esame del dna
Grazie sin d ora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa intende "sono in attesa dell'esame del DNA"

Risponda QUI anche alle altre domande che troverà nella scheda allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.
intendo che sono in attesa di chiamata per sottopormi agli esami per la ricerca della mutazione del BRCA1 e BRCA 2 .
mia mamma infatti è deceduta a 57 anni per ca ovarico, diagnosticato nel 2006.
la nonna materna è deceduta per adenocarcinoma del retto a 60 anni, diagnosticato a 59 anni.
io ho 42 anni, ho avuto due belle gravidanze una a 36 anni e l'altra a 39, ho allattato entrambe le bimbe fino agli 11 mesi.
l'anno scorso la prima mammografia che andava bene, nel senso non vi erano risultanze anomale così anche l'eco.
prime mestruazioni a 11 anni, ora assumo da circa 6 mesi Zoely , in precedenza (prima delle gravidanze) assumevo Fedra, per alcuni anni (in tutto una decina ).
non fumo più da 5 anni, alimentazione regolare poca attività fisica.
visti i precedenti come devo regolarmi sui controlli senologici?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intanto la tranquillizzo perchè riguardo al suo rischio teorico io non avrei neanche richiesto il test genetico, pur tenendo conto del precedente della mamma perchè poi le raccomandazioni non sarebbero comunque influenzate dall'esito del test.

Pertanto se fosse una mia familiare consiglierei
1) Mammografia annuale , associata ad ecografia se seno denso ghiandolare.

2) Raccomandazioni di Prevenzione Primaria

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
Verissimo che il rischio zero non esiste, ma lo si può ridurre di molto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore per la Sua competenza e cortesia.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla