Mastectomia preventiva brca

Egr. dr. sono una donna di 44 anni. Nella mia famiglia esiste una storia di tumori al seno nessuno mortale: madre, zie e mia sorella. A me è stato diagnostica un c4 di 7,5 millimetri. In se nulla di allarmante. I medici mi hanno proposto di effettuare il test genetico BRCA1 e BRCA2 cosa che ho fatto presso il Gemelli. Intanto sentirò il chirurgo per decidere come trattare l'esistente c4.
Le chiedo in caso di positività alla mutazione genetica esiste un'alternativa alla mastectomia bilaterale preventiva (cosa che mi fa molta paura). Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una risposta netta a quanto ci chiede, perchè questa decisione è frutto di una consulenza ONCOGENETICA della quale fanno parte almeno 3 medici (tra cui uno psicologo).

Legga

https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egr.dr. grazie della sua completa risposta.
Nelfrattempo ho effettuato un intervento chirurgico per quadrantectomia. Il linfonodo sentinella è negativo e il nodulino è di 5-6 mm e non di 7,5 come risultava dall'esame ecografico, nella risonanza con mezzo di contrasto non era stato neanche individuato.
ora attendo esame istologico. E' possibile che l'esame istologico dia esito negativo se l'esito dell'ago aspirato era c4? A suo parere se l'esito sarà positivo sarà scontata la chemioterapia? Comunque attendo fiduciosa e mi confronto anche con il mio chirurgo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dai fattori prognostici che si evinceranno dall'esame istologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egr. dr. Ho ricevuto l'esame istologico che parla di un carcinoma lobulare g2 ormonosensibile 0,8 cm. Sono state individuate delle tracce di micrometastasi al linfonodo sentinella. L'oncologa e il chirurgo concordano sulla seguente terapia: radio terapia e ormonoterapia. Sono contenta che sia stata esclusa un'ulteriore intervento e la chemioterapia. Volevo chiederle: mi hanno prescritto la scintigrafia ossea e l'ecografia epatica. Per questo sono un po' in ansia, è solo routine o ci sono dei rischi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Routine...