Mastite periduttale. Fumo e ereditarietà.

Ho letto con interesse le numerose risposte del dr. Catania riguardo alla curabilità della mastite periduttale. Io sono stata operata diverse volte con recidive, Ora mi trovo in una fase di quiescenza della malattia. Ho letto che si tratta di una malattia relativamente rara, ma nel mio caso c'è una cugina di primo grado fumatrice anche lei con la mia stessa patologia. Coincidenza o c'è una correlazione su base genetica ? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Domanda da un milione di dollari.

1) Sì è effettivamente rara questa patologia e difficile da trattare, ma curabilissima chirurgicamente

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/468132-mastecomia-per-una-mastite-aiuto.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/466091-mastite-periduttale-recidiva-o-ascesso-subareolare-ricorrente.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/314704-mastiti-ricorrenti.html

2) Non penserei affatto ad una correlazione genetica, riferendoci al caso della cugina, ma piuttosto
a) una pura coincidenza
b) accomunata dal fattore di rischio FUMO

L'azione del fumo sulla mammella è oggetto di studi molto controversi
soprattutto per quanto riguarda il suo ruolo come fattore di rischio
nell'insorgenza non solo della mastite periduttale, ma anche del carcinoma mammario, probabilmente riferito solo alla frazione di donne geneticamente incapaci di metabolizzare le ammine aromatiche del tabacco (lente acetilatrici).

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza e la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Una ultima curiosità approfittando della sua pazienza: trattandosi di patologia rara e avendo in famiglia (cugina) registrato un altro caso , non sarebbe utile un approfondimento genetico per verificare se entrambe apparteniamo al gruppo delle donne "lente acetilatrici" ??
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ASSOLUTAMENTE NO !

Sarebbe uno spreco di soldi per Lei e la collettività

A quale scopo poi ?

Un approfondimento diagnostico è giustificato se poi i risultati possono influenzare o modificare le terapie o soltanto le raccomandazioni preventive. Nel suo caso ed in quello di sua cugina a che servirebbe ?

1) Se l'approfondimento genetico, come lo chiama Lei, rivelasse che lei e cugina appartenete al campione di donne geneticamente predisposte, dette " lente acetilatrici" di amine aromatiche, la raccomandazione che si evincerebbe sarebbe :

ASTENSIONE ASSOLUTA DAL FUMO

2) Se risultasse negativo, ma in presenza del dato clinico di mastite periduttale in fumatrici, si evincerebbe la raccomandazione

ASTENSIONE ASSOLUTA DAL FUMO.

E allora perchè spendere e far spendere ? (^_____^ ) per nulla ???

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità completezza e chiarezza.
[#6]
dopo
Utente
Ho ricevuto più informazioni da un, UNO SOLO, consulto online gratuito che dai diversi consulti reali e a pagamento.