Fibroadenomi al seno e all'utero

Gent.Le Dott. Catania,

Mi chiamo Flaminia Greco e ho 24 anni.
Premesso che ho subito nel novembre scorso, un intervento di laparotomia all'utero a causa di due miomi di circa 7 cm dubbi.. fortunatamente dall'analisi istologica sono risultati negativi.
Contemporaneamente sono stati segnalati al seno diversi fibromi di varie dimenzioni enuncio a seguire i risultati dell'ultima eco:

L'esame ecotomografico ha confermato a destra nel QSI la presenza di un nodulo solido ipoecogeno di tipo fibroadenomatoso del dim di 25mm. A sinistra oltre ai tre fibroadenomi gia' segnalati in data 6.2.08 tra i quadranti superiori del diametro di 9mm - 13mm e 29mm, si segnalano altri due noduli, uno a H.12 del diam di 10mm ed uno a H.9 del diam di 16mm.
Corpi ghiandolari a prevalente componente ghiandolo stromale.

Il 1° medico sostiene che e' inutile intervenire a causa della loro molteplicita' e crescita, pero' il mio ginecologo, che nel frattempo mi ha gia' riscontrato un nuovo mioma uterino in crescita, mi consiglia caldamente di rimuovere quelli al seno per iniziare una cura ormonale per quello all'utero in rapida crescita .
Insoddisfatta, ho consultato un altro specialista che mi ha spiegato che il mio seno e' completamente fibromatoso in tutte le sue componenti, per questo motivo reputa che compariranno altri fibromi di continuo almeno fino ai 38 anni..e secondo il suo giudizio e visto il mio problema ginecologico, ha ipotizzato di rimuovere inizialmente i 3 maggiori fibromi e monitorare la crescita degli altri.
secondo lei questa e' la scelta migliore?
secondo lei ci sono altre procedure da tenere in considerazione?
mi faccia sapere perche' nell'eventualita' non ho nessun problema a raggiungerla per un consulto a Milano.
Sono molto confusa e non vorrei procedere alla rimozione se non ho la certezza che sia la strada più giusta da percorrere.
Grazie per la disponibilita' .
Flaminia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non ha senso "inseguire" tutti i nuovi fibroadenomi che si formano
sino a stabilizzazione di questi che ci sarà con il progredire dell'età, soprattutto se la diagnosi di benignità è certa.

La possibilità di degenerazione di un fibroadenoma è del tutto trascurabile.
In caso di crescita tumultuosa faccia asportare in day-hospital quello o quelli di maggiori dimensioni.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gen.Le Dott. Catania,
Inanzitutto la ringrazio per la tempestività,

ma vorrei chiederle ancora, secondo lei è il caso che faccia altri controlli specialisti?
E' il caso che raggiunga un buon centro per effettuare questi controlli?
O meglio, è il caso che La raggiunga per una visita specialistica?
Cordiali Saluti .
Flaminia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' sufficiente un controllo ecografico.
La visita serve solo per fare il punto della situazione .