Un tumore all'utero

gent.mo Dottore un anno fa mia sorella (anni 40)aveva effettuato una mammografia dalla quale risultava "un diffuso grado di dislasia nodulare delle ghiandole mammarie che apparivano disomogeneamente dense senza apprezzabilità di processi a carattere infiltrante nè calcificazioni patologiche. Utile controllo clinico e mammografico periodico"

Dopo un anno da un controllo ecografico emerge:"L’esame ecografico evidenzia un equilibrato rapporto tra le componenti ghiandolare ed adiposa di entrambe le mammelle che appaiono simmetriche per volume e morfologia.
L’ecostruttura parenchimale è disomogenea, specie ai QSE senza evidenza di formazioni espansive di tipo solido a destra .
Nel QIE della mammella sinistra si apprezza una piccola formazione ovalare ipoecogena con margini regolari di mm 8X5. Coesistono bilateralmente alcune immagini di tipo cistico, dal dia max di mm 8 al QIE ds. Non si apprezzano segni riferibili ad ectasia del sistema duttale."
Sono un pò preoccupata dalla presenza di questa formazione ovalare. Il medico ha rinviato ad un controllo fra sei mesi. Le chiedo cortesemente aiuto ho tanta paura anche perchè mia madre in passato ha avuto un tumore all'utero.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di un piccolo fibrodenoma già
presente in passato. Per l'età farei il controllo fra 4 mesi e se conferma la stabilità del fibroadenoma non farei più nulla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Non c'è alcuna correlazione (in senso familiare-genetico) con i tumori dell'utero, bensì con quelli dell'ovaio.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente