Utero immagine nodulare
Buon giorno, ho 56 anni, donna, sottoposta a mestectomia sinistra nel 2011 per carcinoma duttale infiltrante di cm 4.8. Coinvolti linfonodo sentinella e un linfonodo ascellare (N1a). Cavo ascellare. Chemioterapia adiuvante, quattro cicli. Un mese fa sono stata sottoposta a RM addome sup e inf con mezzo di contrasto. Nel referto cartaceo si legge tra l'altro: "....in piani di scansione subito caudali, sempre a sinistra, postero lateralmente, immagine nodulare di circa 20 per 26 mm, dotata di potenziamento post contrasto, di non univoca interpretazione (pertinenza utero anessiale?) da valutare a confronto con precedenti esami. Eventualmente meritevole di valutazione strumentale mirata". Questo nodulo, mi è stato detto da chi ha eseguito la risonanza, sarebbe posizionato sopra l'ovaia sinistra. La prossima settimana sarò sottoposta a ecografia vaginale interna ma nel frattempo sono molto in ansia e preoccupata su quello che possa essere questa immagine nodulare ed immediatamente penso ad una metastasi del mio precedente tumore.
Vi ringrazio fin d'ora per un Vostro parere.
Cordialmente
Vi ringrazio fin d'ora per un Vostro parere.
Cordialmente
[#1]
Essendo di >>di non univoca interpretazione >> comprenderà bene che sia impossibile (oltre che vietato) a distanza esprimere un parere. Aspetti prima di ipotizzare scenari catastrofici, mentre è inevitabile l'approfondimento diagnostico.
Tanti saluti
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.2k visite dal 08/11/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.