immagine ipoecogena di 1,5 cm

Gentile Dottore,
mi sono sottoposta a mammografia, senza una reale necessità - ho 39 anni - e da un confronto fatto immediatamente con ecografia è emersa "immagine ipoecogena di 1,5 cm ovattare, polilobata, priva di segnali vascolari al colordoppler, compatibile con fibroadenoma. poiché il reperto è di primo riscontro, se ne raccomanda controllo ecografia tra 6 mesi".
Non ho precedenti in famiglia di carcinoma al seno, se non la storia di mia zia, morta per un carcinoma ovarico che si era esteso anche al seno.
Vorrei capire se è necessaria una visita senologica nel frattempo per stare tranquilli.
in realtà, spesso sento delle fitte al seno, ma non ci avevo mai riflettuto sopra più di tanto.
Il radiologo mi diceva che, di solito, per star tranquilli, si preferisce fare un ago aspirato, ma la posizione è un po' particolare da pungere, per cui mi consigliava una risonanza che non posso fare in quanto portatrice di neurostimolatore per il controllo del dolore.
Attendo con ansia un suo consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Può scrivere a quale età sua zia ha scoperto il carcinoma ovarico ?

Saluti

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
43... è significativo?
[#3]
dopo
Utente
Scrivo perché sono andata dal mio medico di base x prescrivere l'eco tra 6 mesi e x chiedere consiglio. Si è dimostrato molto ottimista, ma mi ha incoraggiata comunque a fare la visita. Potrei avere un vostro parere?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il precedente anche se uno solo di carcinoma ovarico insorto prima dei 50 anni è un elemento di cui si deve tener conto.

1) Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla perché è probabile che si tratti di un fibroadenoma insorto da tempo.

2) Io taglierei la testa al toro subito e francamente non comprendo la perplessità ad eseguire una agobiopsia ecoguidata di un nodo che non è neanche piccolissimo (1,5 cm !!!)

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Prenoto una visita al più presto.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Oggi ho effettuato la visita.
La dottoressa è stata molto gentile e mi ha tranquillizza alquanto, rinviando il controllo con eco a 6 mesi. Più che altro mi ha inviata calorosamente a fare almeno ogni 6 mesi visita ginecologica ed eco transvaginale con ca125 vista la brutta familiarità che ho con il carcinoma ovarico e che 4 anni fa, in occasione del cesareo mi erano state asportate due grosse cisti paraovariche.
Pensa che posso dunque stare tranquilla? Grazie