Senologia

a seguito di screening senologico annuale quest'anno ho ricevuto il seguente referto:
MAMMOGRAFIA: Struttura mammaria fibroghiandolare. A destra, meglio visibile nella proiezione obbliqua, nei quadranti superiori, si segnala la presenza di sfumata area di addensamento tessutale che perde la propria identità nei particolari mirati.
ECOGRAFIA: Non segni di patologia focale.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Il reperto strumentale appare compatibile con area di addensamento parenchimale. Si richiede controllo clinico-mammo-ecografico tra 6 mesi mirato a destra.
Mi piacerebbe avere un parere dei senologi di questo sito in merito al referto,poichè mi lascia un pò perplessa e preoccupata. Mi domando se sarebbe il caso di approfondire un pò di più prima dei sei mesi?
Ringraziando porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un referto non chiaro.

Tra le righe lascia intendere però che si tratti solo di un provvedimento precauzionale.

Se fossero presenti fattori di rischio significativi nella sua storia personale e familiare

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

farei una Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Catania, La ringrazio per la velocissima risposta e Le preciso che non ci sono assolutamente casi di tumore al seno in famiglia. Tengo però a dirLe che nel 2002 sono stata operata per un carcinoma in situ al collo dell'utero con esame istologico delle pareti dell'utero libere e non ho fatto alcuna terapia. Cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il tumore dell'utero non rientra tra i fattori di rischio
Altra cosa se si fosse trattato di un carcinoma dell'ovaio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Catania