Pallina mobile ascella

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni e da circa 8 giorni ho una pallina sotto l'ascella dx...premetto che questa pallina mi è comparsa, almeno credo, dopo un paio di giorni che avevo fatto il vaccino contro il meningococco. Infatti dopo i giorni sopracitati ho riscontrato un dolore sotto l ascella e soprattutto quando portavo il braccio vicino al corpo, evidentemente a causa della pallina di cui sopra. Andando in guardia medica mi hanno detto che si trattava di un linfonodo infiammato e per il dolore potevo assumere oki o tachipirina...ora il dolore sotto l ascella è scomparso ma la "pallina" mobile ancora c è... sapreste dirmi come mai? Grazie a tutti voi...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un linfonodo reattivo non ha alcun significato patologico e può impiegare tempi anche molti lunghi per assistere al decremento di volume dello stesso.

L'unico consiglio che potremmo darle è quello di STACCARE con il suo PC dalla ricerca di informazioni su un tema così ansiogeno

Legga perchè in consulti analoghi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
GraZia per la gentile e celere risposta dottore...un'ultima domanda, è possibile che il linfonodo sia diventato reattivo dopo la somministrazione del vaccino contro il meningococco? Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
improbabile ma possibile
[#4]
dopo
Utente
Dunque dottore é normale che nonostante il dolore sotto la parte ascellare sia scomparso e non avverto nessun fastidio, permanga comunque la pallina (linfonodo) grande approssimativamente quanto un pisello e mobile al tatto? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' possibile, anzi...normale..
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
dopo circa tre mesi dal consulto, la già richiamata "pallina" è presente ancora sotto la mia ascella...in questi mesi ho cercato di limitare l'uso di deodoranti aggressivi per quanto possibile. La pallina non sembra sia cresciuta in dimensione ed è sempre molto mobile nella zona ascellare... cosa dovrei fare?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Controllo solo a scopo precauzionale con il curante con assoluta serenità
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Catania,
Il problema è che tre mesi fa la pallina era dolente, avevo fastidio a tutta la parte sottostante dell'ascella, anche quando unico il braccio al corpo...ora i dolorini non sussistono ma la pallina c è ancora e posso spostarla da una parte all altra dell ascella (quando la trovo)... in linea generale cosa mi può dire?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Controllo con il curante SOLO a scopo precauzionale
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore,
Sono stato dal medico e spiegandogli il tutto mi ha detto che secondo il suo parere trattasi di una ghiandola sudoripara che si era infiammata...mi ha detto, altresì, di assumere ananase per una settimana... leI cosa ne pensa? Mi scusi per l insistenza...
Grazie ancora.