Ecografia mammaria duttuloradiale integrata

l'esame ecotomografico delle regioni mammarie ha visualizzato bilateralmente un regolare profilo dermoepidermico. Normo rappresentati gli strati adiposi sottocutanei e retroghiandolari. I corpus mammae presentano ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple aree di addensamento fibroadiposo in assenza di immagini di patologia con caratteristiche nodulari di tipo solido. A h 10 a destra e a h 11 a sinistra si rilevano due analoghe ectasie cistiche corpuscolate di 7x2 e 7x3mm e a h 11 a sinistra in corrispondenza della tumefazione palpabile si rileva un'area di verosimile addensamento ghiandolare di 32x15 x10mm non vascolarizzata ma meritevole di approfondimento citologico mirato.le zone peri e sottoareolari, ben esplorabili sono nei limiti. Nella norma lo strato muscolare retroghiandolare. In sede ascellare si repertano alcune linfopatie iperplastiche reattive. Utile integrazione mediante esame autoispettivo e monitoraggio clinico e strumentale nel tempo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non comprendo quale sia il suo quesito.

L'ecografia rileva un nodulo a sinistra (tutti gli altri non meritano attenzione) di circa 3 cm, quindi palpabile, meritevole di un approfondimento diagnostico tramite esame cito-istologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Sono presenti anche alcuni linfonodi ascellari aumentati di volume ma dalle caratteristiche non preoccupanti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Non fa alcun cenno , ma sarebbe importantissimo conoscere il referto
della mammografia

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente

Gentile Dott. Catania,
la ringrazio tanto per la risposta, ho una mammografia di novembre 2007 e un'ecografia mammaria di aprile 2008 entrambe negative.
Ho fissato la mammografia il 28 ottobre.
Le faròsapere l'esito, intanto sono un pò preoccupata.Devo?

Ilaria Guidotti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No se il nodo era presente con le stesse caratteristiche alla mammografia di aprile 2008.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto